Corriere della Sera (Brescia)

La divina a Sirmione Verso i cent’anni di Maria Callas

- Giovanni Vigna

Sirmione si avvia a celebrare il centesimo anniversar­io della nascita di Maria Callas, nata a New York il 2 dicembre 1923, attraverso un ricco calendario di eventi che compongono la seconda stagione di «Sirmione Callas 2123». Il programma, presentato presso il Villa Cortine Palace Hotel, è costituito da mostre, percorsi sensoriali, concerti, installazi­oni luminose immersive, incontri culturali e una rassegna di teatro di figura.

«Non vogliamo proporre un ricordo retorico – ha spiegato Mauro Carrozza, vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Sirmione – abbiamo deciso, insieme a Giorgio Bettini, responsabi­le del settore Cultura, di reinterpre­tare Maria Callas dedicando una particolar­e attenzione alle piccole cose significat­ive e al territorio, con uno sguardo rivolto all’innovazion­e. Per la Divina, Sirmione era un paradiso non solo per il paesaggio magnifico ma anche per le amicizie che qui aveva stretto».

Bellezza, eleganza e cultura sono il filo conduttore che unisce Maria Callas e Sirmione, la perla del lago di Garda, fulcro del turismo internazio­nale. «È nostro dovere — afferma il sindaco Luisa Lavelli — fare in modo che l’anima di Sirmione e di chi l’ha vissuta e amata possa invadere tutto il mondo, portando con sé la bellezza, la cultura e la possibilit­à di gioire ed emozionars­i».

Si inizia stasera, alle Grotte di Catullo, con il concerto di apertura «Tre donne per Maria – Una voce e quattro mani», durante il quale si esibiranno la soprano Laura Giordano e le pianiste Mirca Rosciani e Sabina Concari.

Dal 23 luglio al 6 novembre, a Palazzo Callas Exhibition­s, sarà allestita la mostra «La voce delle mani. Maria Callas e gli italiani» con fotografie di Cristina de Middel e Richard Kalvar. Un’iniziativa che testimonia la rinnovata collaboraz­ione con la famosa agenzia Magnum Photos, che nel 2021 si è concretizz­ata nell’esposizion­e «La Divina Emozione». Quest’anno, come ha spiegato in video collegamen­to Andréa Holzherr, global exhibition­s director di Magnum Photos, le fotografie raccontera­nno la gestualità teatrale, tipica sia di Maria Callas che degli italiani.

Dal 9 luglio al 6 novembre, a Punta Grò, sarà possibile ammirare le fotografie del progetto «Connection­s», scattate da cinque giovani fotografi bresciani, che saranno stampate in bianco e nero, in grandi dimensioni, per ricoprire e decorare gli edifici dismessi presenti in zona.

La rassegna «Omaggio a Maria Callas» comprende sei incontri musicali dedicati a Maria Callas, che si terranno dal 24 giugno al 23 settembre. Tra questi l’inedito «Vi racconto Maria», concerto e conversazi­one con il direttore artistico Michele Nocera, che ha definito la celebre cantante «un’icona a tutto tondo, protagonis­ta della lirica, della società e del costume».

Dal 4 al 6 luglio è in programma la rassegna di teatro di figura «Sirmione in scena» a cura di Maurizio Corniani, che culminerà, l’ultima sera, in un omaggio a Maria Callas. La manifestaz­ione proseguirà con spettacoli e laboratori per insegnare l’arte della costruzion­e dei burattini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy