Corriere della Sera (Brescia)

Jacobs e soci agli Assoluti di atletica

L’atletica bresciana a Rieti oggi e domani agli Assoluti cala dieci atleti da medaglia Marcell c’è e guida la truppa

- Luca Bertelli

Lontani i tempi in cui Brescia sembrava lontana dai vertici nell’atletica leggera: in coincidenz­a con il ritorno del Calvesi e con la nuova pista di Sanpolino attiva da un anno, nel weekend ci sono dieci bresciani che a Rieti inseguono un podio tricolore: a capeggiare la truppa Marcell Jacobs, oggi al rientro in gara.

Marcell Jacobs basterebbe e avanzerebb­e per decretare Brescia quale nuova capitale dell’atletica italiana: il doppio oro a Tokyo è già leggenda e resterà una favola da tramandare di generazion­e in generazion­e, così unica da essere forse irripetibi­le. Oltre al desenzanes­e, che oggi torna in gara a Rieti per i campionati italiani a distanza di 38 giorni dall’unica apparizion­e sui 100 metri in questa stagione (al meeting di Savona, prima dell’elongazion­e che l’ha costretto a un lungo stop), c’è un mini esercito di campioncin­i pronti al decollo. E l’occasione giusta è proprio quella offerta, in questo weekend, dai campionati italiani che rappresent­eranno l’ultima occasione per guadagnare la qualificaz­ione ai campionati Mondiali di Eugene (a metà luglio) e portare avanti la candidatur­a per gli Europei di Monaco di Baviera (al via a Ferragosto).

Non è un caso che il boom dell’atletica bresciana arrivi in coincidenz­a con il ritorno all’agibilità di un impianto storico come il Calvesi e a un anno dall’inaugurazi­one della pista al Sanpolino, cui si abbinerà - se arriverann­o i fondi del Pnrr - il progetto della pista indoor. Nei tanti anni di oblio, gli atleti che oggi affiancher­anno Marcell Jacobs per portare in alto il nome di Brescia hanno dovuto arrangiars­i, in provincia, o emigrare altrove: alcuOra ni nella vicina Bergamo, altri arruolando­si nei corpi dello stato. Adesso, è il momento di passare alla cassa. Se Hassane Fofana, oggi tra i favoriti nei 110 ostacoli, è ormai una certezza, il vento nuovo arriva dal mezzofondo e da 100 e 400 metri, dove la presenza delle staffette amplia le possibilit­à di strappare un pass. Roberto Rigali (100 metri), Andrea Federici (200) e Pietro Pivotto (400) hanno iniziato con Jacobs, di cui sono amici, seguendone da lontano i successi: solo il primo è rimasto nel gruppo della 4x100 azzurra sino a pochi mesi dai Giochi.

si riparte da zero e tutti vogliono cambiare marcia: Pivotto, ex velocista, si è trasformat­o in quattrocen­tista con un nuovo look, che sembra funzionare: capello e barba lunga. La grande novità, sul giro di posta, arriva però da Alessandra Bonora, ventunenne cresciuta a Rodengo Saiano: si è avvicinata alle big, ora è il momento di prendersi un posto nella 4x400. Sempre tra le ragazze, Elena Carraro - classe 2001, in forza nella squadra della città, l’Atletica Brescia 1950 è fra le migliori tre interpreti dei 100 ostacoli e rivalegger­à con le più quotate Bogliolo e Di Lazzaro. Infine, ultimi ma non per importanza, i nuovi gioielli del mezzofondo: Nesim Amsellek nei 1500 si è già visto a marzo ai Mondiali indoor; Francesco Pernici, classe 2003, dopo aver difeso la maglia azzurra nelle gare giovanili, vuole stupire domani sugli 800 metri. Camuno come lui è Christian Falocchi, talento persosi per strada e ora pronto a tenere testa a Gianmarco Tamberi nel salto in alto. Questo è il Dream Team bresciano, ma nell’atletica i sogni si sposano solo con i tempi su pista. Chi si ferma avrà una seconda chance, l’onda da cavalcare però è questa.

 ?? ??
 ?? ?? Roberto RIGALI 100 metri uomini
Roberto RIGALI 100 metri uomini
 ?? ?? Andrea FEDERICI 200 metri uomini
Andrea FEDERICI 200 metri uomini
 ?? ?? Pietro PIVOTTO 400 metri uomini
Pietro PIVOTTO 400 metri uomini
 ?? ?? Francesco PERNICI 800 metri uomini
Francesco PERNICI 800 metri uomini
 ?? ?? Nesim AMSELLEK 1500 metri uomini
Nesim AMSELLEK 1500 metri uomini
 ?? ?? Hassane FOFANA 110 metri ostacoli
Hassane FOFANA 110 metri ostacoli
 ?? ?? Christian FALOCCHI salto in alto uomini
Christian FALOCCHI salto in alto uomini
 ?? ?? Alessandra BONORA 400 metri donne
Alessandra BONORA 400 metri donne
 ?? ?? Elena CARRARO 100 metri ostacoli
Elena CARRARO 100 metri ostacoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy