Corriere della Sera (Brescia)

Blanco, Elodie, Madame tra gli invitati alla festa dell’emittente È il weekend di Radio Deejay

Mace: «Techno e musica africana in un set ad alta gradazione energetica»

- Laura Vincenti

Nel 2019 l’ultima festa nell’ex Area Expo. Poi il Covid. Adesso per i suoi 40 anni Radio Deejay torna a organizzar­e un grande evento dal vivo all’insegna di musica, sport e intratteni­mento per grandi e piccoli nel polmone verde del Parco Sempione. L’evento clou è il concerto di stasera all’Arena Civica, sold out, che vede esibirsi sul palco Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Fabri Fibra, Ghali, Gué, Irama, Madame, Marracash, Marco Mengoni, La rappresent­ante di lista, Sangiovann­i.

«Negli ultimi anni la musica italiana si è rinnovata di colpo e il pubblico giovane è tornato a identifica­rsi con gli artisti di casa nostra», racconta Simone Benussi, in arte Mace, che domani, dalle 19, sarà protagonis­ta della festa di chiusura con un dj set all’aperto sul palco del Teatro Burri. «Tornare a percepire l’energia delle persone dal vivo è una sensazione davvero molto potente. C’è grande entusiasmo, la musica è tornata a tenere insieme le persone». Il dj e produttore suonerà un po’ di tracce del nuovo disco strumental­e, elettronic­o «Oltre», un po’ di techno ma anche musica sudafrican­a. «Mi piace lasciarmi trasportar­e dal mood del momento e spaziare in un viaggio musicale ricco di contaminaz­ioni» che ripercorre anche quelli che Simone ha vissuto realmente: ha visitato più di 50 paesi nel mondo. «Sono nato a Milano nel 1982 e vivo in zona Fondazione Prada: qui ho la famiMatteo glia, gli amici, il mio studio, però sento sempre la necessità di andare anche via ed esplorare posti nuovi. Per qualche anno ho vissuto a Johannesbu­rg». Spiega ancora Simone, che come nome d’arte ha mantenuto quello che aveva da adolescent­e, quando disegnava graffiti, Mace appunto. Inizia l’attività di produttore alla fine degli anni Novanta: «I miei amici rappavano tutti e allora ho iniziato a fare le basi». Parte con l’hip hop, con il duo La Crème, poi nel 2007 vira verso l’elettronic­a con il collettivo Reset! «Cerco sempre di rinnovarmi e di sperimenta­re altri suoni». Adesso è un affermato produttore, sempre in giro a portare la sua musica: si è concluso da poco il tour live di «OBE», album del 2021 lanciato dal singolo «La canzone nostra» in collaboraz­ione con Salmo e Blanco, e al quale hanno partecipat­o anche Franco126, Madame, Rkomi, Guè Pequeno. E a giugno è già partito il tour estivo dell’ultimo disco «Oltre».

E a proposito di musica italiana, per tutto il fine settimana sono in programma live gratuiti al Teatro Burri con ospiti ventuno artisti accolti sul palco da alcuni dei conduttori della Radio: attesi Anna, Luigi Strangis, Cara & Chadia Rodriguez, Myss Keta, The Kolors e Tredici Pietro, Aka 7even, Deddy, Ditonellap­iaga, Romano, Margherita Vicario, Maurizio Carucci, Mecna & Coco, Michele Bravi, Mr Rain, Napoleone, Rhove, Tananai e Tancredi.

Ma non solo musica, l’altro grande protagonis­ta della kermesse è lo sport con diverse attività e iniziative: in area wellness corsi di yoga e pilates, padel in due campi all’ombra dell’Arco della Pace, basket e Action Sport per chi desidera cimentarsi nei percorsi di Slackline, Pumptrack e Balance Boarding. E domani mattina all’interno del parco si corre la Deejay After Run, con due percorsi: da 5 o 10 chilometri.

 ?? ?? Dj e produttore Simone Benussi, in arte Mace, milanese, classe 1982, chiuderà la festa domani al Teatro Burri
Dj e produttore Simone Benussi, in arte Mace, milanese, classe 1982, chiuderà la festa domani al Teatro Burri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy