Corriere della Sera (Brescia)

Il ritorno di Jacobs Il graffio di Fofana La velocità italiana è made in Brescia

Jacobs torna e vince, sfata anche il tabù Tortu, ma si gestisce sui 100 metri dopo l’infortunio Ruggito di Fofana senza rivali nei 110 ostacoli, bronzo per la Carraro: tante finali anche oggi

- Di Luca Bertelli

Parlano bresciano i campionati italiani di atletica a Rieti. Il ritorno di Marcell Jacobs, dopo un lungo stop, lo ha visto vincere i 100 metri con un tempo non eccezional­e (10”12) ma sufficient­e, in totale controllo, a battere per la prima volta Filippo Tortu. Imperioso il gavardese Hassane Fofana sui 110 ostacoli, terza anche Elena Carraro: oggi altre carte da podio.

Atletica Show bresciano (due vittorie e tante finali) nel primo giorno degli Assoluti

Meglio di così non poteva andare, a Rieti, nella prima giornata dei ampionati italiani di atletica leggera. Due medaglie d’oro per i bresciani, una di bronzo, con altre finali guadagnate e ottime prospettiv­e anche per la giornata odierna in cui ci saranno sei rappresent­anti dell’atletica nostrana a giocarsi il podio.

Premessa doverosa, perché Brescia nella velocità continua a non avere rivali: se l’anno scorso il gavardese Hassane Fofana aveva pagato dazio a Paolo Dal Molin, stavolta (senza il suo amico-rivale) sui 110 ostacoli ha spazzato via la concorrenz­a andando a tre centesimi (13”45) dal primato personale; paradossal­mente, ma nemmeno troppo, ha faticato di più il bicampione olimpico Marcell Jacobs a confermars­i sui 100 metri per la quinta volta consecutiv­a.

Appena sufficient­e il tempo, 10”12, non giudicabil­e alla luce dell’elongazion­e (e prima ancora del virus intestinal­e preso a Nairobi) che l’ha obbligato a saltare tutti gli sprint all’aperto, ad eccezione del debutto a Savona: con coraggio, il desenzanes­e aveva però scelto di tornare in pista per onorare gli Assoluti e ritrovare sensazioni in vista del meeting di Stoccolma del 30 giugno, ultimo appuntamen­to prima di volare a Eugene per i campionati del mondo che iniziano tra venti giorni.

Positiva la tenuta del suo fisico al doppio turno, a distanza di un’ora e mezza scarsa: nelle batterie si è imposto in 10”17, in finale ha limato cinque centesimi contenendo la falcata dell’astro nascente Chituru Ali (secondo) e dei compagni di staffetta Tortu (terzo) e Desalu (quarto). Aver messo la faccia davanti all’amico rivale Filippo, sui 100 metri, in entrambe le sfide di ieri, sfata anche l’ultimo tabù di Jacobs che non aveva mai vinto uno scontro diretto con il suo gemello diverso.

«Non sono soddisfatt­o del tempo - ha detto il bresciano a fine gara - ma mi sono gestito perché contava solo ritrovare alcune sensazioni e in finale è andata meglio rispetto al primo turno. A Stoccolma giovedì cercheremo di spingere, qui mi sono lasciato andare per evitare contrazion­i: poi voleremo negli Stati Uniti per vedere se la pista di Eugene è davvero così veloce». Il riferiment­o è ai tempi mostruosi dei rivali americani nei trials, ma questo resta un weekend tutto tricolore e vanno annotate le prestazion­i di tanti astri nascenti bresciani che sperano, qui, di strappare il biglietto per la convocazio­ne mondiale. Se il bronzo di Elena Carraro nei 100 ostacoli (13”23 il tempo) è un risultato di spicco ma non le sarà sufficient­e, oggi si giocano tutto sui 400 metri - in chiave staffetta - sia Alessandra Bonora sia Pietro Pivotto, in ordine di possibilit­à, dopo una batteria convincent­e (la ragazza cresciuta a Rodengo ha abbassato il suo personale, è in linea per un podio). Sensaziona­le anche la sicurezza sugli 800 di Francesco Pernici, al debutto assoluto: può stupire, non ha limiti. Brava Alessia Seramondi a migliorars­i nei 400 ostacoli, proveranno a sorprender­e questo pomeriggio anche Andrea Federici (200), Nesim Amsellek (1500) e Christian Falocchi nell’alto. L’onda magica continua.

 ?? ?? Campioni italiani
Jacobs ha vinto al ritorno dopo lo stop; Fofana senza rivali (Afp e Fidal)
Campioni italiani Jacobs ha vinto al ritorno dopo lo stop; Fofana senza rivali (Afp e Fidal)
 ?? ??
 ?? (Ansa) ?? Imperioso Pur lontano dalla forma migliore, Marcell Jacobs per la prima volta ha battuto Tortu
(Ansa) Imperioso Pur lontano dalla forma migliore, Marcell Jacobs per la prima volta ha battuto Tortu
 ?? ?? FOFANA
Il gavardese sui 110 ostacoli ha dominato: con 13”45 è andato a tre centesimi dal suo record personale
FOFANA Il gavardese sui 110 ostacoli ha dominato: con 13”45 è andato a tre centesimi dal suo record personale
 ?? ?? Primato in 52”86 per la specialist­a dei 400 metri, che oggi si gioca un posto nella 4x400 iridata
Primato in 52”86 per la specialist­a dei 400 metri, che oggi si gioca un posto nella 4x400 iridata
 ?? ?? CARRARO
Terzo posto sui 100 ostacoli per la 21enne, che ha corso in 13”23 sia la batteria sia la finale
CARRARO Terzo posto sui 100 ostacoli per la 21enne, che ha corso in 13”23 sia la batteria sia la finale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy