Corriere della Sera (Brescia)

Monte Rossa, 50 anni di Franciacor­ta

Nuova cantina di design e quasi totalmente interrata per l’azieda del Cabochon

- Massimo Tedeschi

Diamo subito atto a Emanuele Rabotti, gran patron di Monte Rossa, di avere confermato le sue visioni enoiche fuori dal comune: le cantine, con tutto il rispetto per chi le progetta e le costruisce, spesso sono identiche tra loro, senza spunti e sostanzial­mente noiose. Quella nuovissima a Barco di Cazzago San Martino è spettacola­re, tutta di design, quasi totalmente interrata per non essere invasiva. L’ha pensata Rabotti in persona. «Ho voluto che gli elementi chiave fossero tecnologia,

In famiglia eco-sostenibil­ità, bellezza. Ma per prima cosa, ho pensato all’ergonomia, perché chi lavora a Monte Rossa deve farlo al meglio, per valorizzar­la. Sarà pulita, luminosa, silenziosa: nessun compromess­o». In effetti, è così. Qui si celebra un anno storico: 50 anni fa, il padre Paolo e la madre Paola si trasferiro­no a Monte Rossa, nella villa posta sulla cima della collina di Bornato, e iniziarono a produrre il Franciacor­ta.

Sceglieva modelli del posto dove si trovava a dipingere, sicché ancora oggi qualche anziano riconosce se stesso bambino nel volto di un angelo o un giovane santo dipinto. Trainini era un artista totale: pittore, decoratore, ritrattist­a, mosaicista, intagliato­re. La casa di Mompiano è lo specchio di questa versatilit­à: tutta pensata, fatta e realizzata da lui, per sé e la sua famiglia. «La casa — ha scritto Gigi Trainini — è stata per mio padre il libro su cui scrivere la sua storia più intima». Il figlio dell’artista ha già dichiarato al Comune l’intenzione munifica di regalare questo gioiello, di cui detiene la quota maggiore. Resterebbe­ro da liquidare quote minori e la villa diventereb­be patrimonio della città. Né c’è il rischio che rimanga un museo morto. L’annesso brolo e la saletta a pian terreno si sono già rivelati spazi perfetti per piccoli concerti ed eventi culturali. La vivace comunità di Mompiano saprebbe garantire la vita di questo spazio magico. Ora servirebbe l’iniziativa della Loggia. Se non ora, quando?

 ?? ?? Rabotti con la madre
Rabotti con la madre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy