Corriere della Sera (Brescia)

Il paese che vieta i cortei funebri «Mancano i vigili, il don è d’accordo»

Il cimitero separato dalla strada provincial­e La sindaca: impossibil­e garantire la sicurezza

- Di Francesca Morandi

CREMONA «Sinora nessuno ha impugnato l’ordinanza al Tar della Lombardia», dice Graziella Locci, sindaco al secondo mandato di Castelverd­e, comune del Cremonese che comprende le frazioni di Costa Sant’Abramo, Livrasco, Castelnuov­o del Zappa, San Martino in Beliseto e Marzalengo. Il parroco e i cittadini sono d’accordo con lei che, «per motivi di sicurezza», ha vietato i cortei funebri a piedi, un’usanza ancora attuale in tanti paesi. In particolar­e, per raggiunger­e i cimiteri delle frazioni di Marzalengo e San Martino in Beliseto bisogna attraversa­re via Bergamo, provincial­e molto trafficata. «Per consentire che l’attraversa­mento avvenga in sicurezza, per scongiurar­e possibili pericoli alla circolazio­ne stradale di veicoli e pedoni — spiega la sindaca —, dobbiamo garantire la presenza di personale che non sempre abbiamo a disposizio­ne».

Il punto è che i vigili sono pochi. «Ne abbiano solo due — prosegue il primo cittadino —. Tale carenza di personale non consente di assicurare sempre la presenza degli agenti durante i cortei funebri, perché chiamati a svolgere altre mansioni di natura istituzion­ale. Abbiamo attivato la convenzion­e con la Polizia locale di Cremona che dal Comando ci manda un vigile quattro mattine al mese, ma il territorio è così vasto che è impossibil­e presidiarl­o tutto. Auspico che la convenzion­e possa essere implementa­ta». Da qui lo stop a seguire il feretro a piedi sino ai cimiteri, esteso a tutto il territorio comunale «per non creare differenzi­azioni, anche se in casi particolar­i è possibile chiedere deroghe agli uffici municipali», prosegue il sindaco.

L’ordinanza, tre pagine in tutto, regolament­a orari dei funerali e divieti.

Per esempio, non si possono svolgere «i cortei funebri dal luogo di decesso (o esposizion­e) sino alla chiesa e dalla chiesa al cimitero» . I funerali con sepoltura nei camposanti si potranno celebrare: dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16, mai la do- menica, nei giorni festivi infrasetti­manali e il sabato pomeriggio. Da regolament­o, i funerali provenient­i da altri Comuni «devono obbligator­iamente rispettare gli orari stabiliti nella presente ordinanza». Chi non rispetta i provvedime­nti sarà multato. Non solo: «Ai trasgresso­ri verrà, in ogni caso, addebitata qualunque responsabi­lità derivante da comportame­nti non conformi a quanto prescritto».

«Mi spiace toccare queste tematiche delicate e care ai cittadini, ma mi sta particolar­mente a cuore la sicurezza. Non ho potuto fare a meno di prendere questa decisione», evidenzia la sindaca che, prima di emettere l’ordinanza, si è consultata con don Giuliano Vezzosi. «L’amministra­zione comunale — commenta il parroco — ha esposto le proprie criticità. In un’ottica di collaboraz­ione ci atteniamo alle regole, salvo, ovviamente, eventuali deroghe che vengano concesse».

 ?? ?? Cremonese Graziella Locci sindaca di Castelverd­e al secondo mandato
Cremonese Graziella Locci sindaca di Castelverd­e al secondo mandato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy