Corriere della Sera (Brescia)

Mondolomis­ter e psicologo La promozione numero dodici

-

In un’epoca nella quale (anche a causa dell’effetto social) persino nei dilettanti, molte volte addirittur­a nelle giovanili, l’allenatore usa le sue squadre per mettere in mostra se stesso, c’è ancora chi apertament­e parla di psicologia e non di tattica, di testa e non di schemi. Per chi non fa il calciatore per mestiere, ma incanala la sua passione in un hobby (esistono i rimborsi, d’accordo, ma diventa un secondo lavoro solo in Eccellenza e talvolta in Promozione, con tre allenament­i a settimana), il tecnico deve essere prima di tutto una persona che lo sa capire e valorizzar­e. A Brescia, c’è chi lo ha capito prima di molti altri. E, non a caso, continua a vincere.

Tiberio Mondolo, di Manerbio, allenatore dal 1990-91, domenica ha vinto il suo dodicesimo campionato con il Montirone (Seconda Categoria) e ha battuto il record detenuto da Franco Pasquetti, istituzion­e del calcio bresciano. In precedenza aveva trionfato con Offlaga, Bassano Bresciano, Capriano del Colle (due volte), Verolese, Gabiano, Mairano, Atletiko Bagnolo, Pralboino (casa sua) e Pavonese Cigolese (doppietta tra Terza e Seconda). Ora l’ultima scalata spostandos­i dalla sua Bassa, la zona di comfort. Paese che vai, squadra che trovi: il sistema Mondolo - domenica, dopo la gara vinta con il Paitone, aveva 108 messaggi sul telefono - però è sempre lo stesso. «Penso che in queste categorie - racconta - i giocatori abbiano già un bagaglio di preparazio­ne tecnica e tattica, tu puoi dare qualcosa, ma la gestione emotiva, dello stress, nessuno la mette a fuoco. Io ho una predisposi­zione naturale a questi argomenti, nelle giovanili ad esempio coinvolsi una psicologa».

Allenare la testa, adesso, per qualcuno, vuol dire pensare a Jannik Sinner: «Certamente il suo lavoro non è solo tecnico, ma anche Spalletti segue questa scelta in azzurro. La mia strada è quella dello yoga, del training autogeno, della mindfulnes­s: esalto il gruppo, creo empatia». E vince... ( mat.car.)

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy