Corriere della Sera (Brescia)

«Numericare­nti Irrisolte le cause dell’emergenza»

Il Pd raccoglie firme per una nuova legge

- Di Luca Goffi

Il Partito democratic­o supera senza esitazioni l’ostacolo delle 5mila firme e discuterà in consiglio regionale la proposta di legge d’iniziativa popolare per rivoluzion­are la sanità. In soli dieci giorni, la comunità dem della Lombardia ha raccolto 8mila firme e non si vuole fermare qui: nelle prossime settimane proseguirà con le iniziative ed i banchetti. Anche la federazion­e di Brescia non si accontenta delle 500 sottoscriz­ioni sinora raccolte, perché «non è un mero esercizio per i nostri iscritti» sottolinea il segretario provincial­e Michele Zanardi.

L’iniziativa democratic­a smuove anche il Pirellone che ieri ha annunciato lo stanziamen­to di 61 milioni di euro per garantire un milione di prestazion­i sanitarie aggiuntive. Numeri del tutto insufficie­nti per il centrosini­stra: «Sono azioni emergenzia­li. Non si mette in discussion­e ciò che causa il problema, una parte della soluzione potrebbe essere un Cup realmente efficace e lo stiamo ancora aspettando» commenta la consiglier­a regionale Miriam Cominelli. «Oltre ai titoli servirebbe che l’assessore Bertolaso ci mettesse la testa» puntualizz­a Elena Ringhini, responsabi­le provincial­e sanità del Pd.

Per i dirigenti dem l’applicazio­ne su scala nazionale del modello lombardo è lo spauracchi­o da evitare. «Stiamo rischiando il collasso del sistema sanitario nazionale e anche una privatizza­zione strisciant­e. Siamo contrari al modello lombardo perché è necessario che l’istituzion­e pubblica pianifichi le strategie» sottolinea Marina Sereni, responsabi­le nazionale della sanità del Pd. Tre le proposte chiave: abbattere il tetto di spesa per il personale, riformare il sistema complessiv­o per contrastar­e le liste d’attesa e appostare 20 miliardi di euro entro i prossimi 5 anni senza attingere al Mes: «Le risorse si possono recuperare dalla lotta all’evasione fiscale» afferma il deputato Gian Antonio Girelli.

 ?? ?? L’impegno
La consiglier­a regionale Pd Miriam Cominelli molto attiva in provincia nel denunciare tutte le falle della sanità lombarda
L’impegno La consiglier­a regionale Pd Miriam Cominelli molto attiva in provincia nel denunciare tutte le falle della sanità lombarda

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy