Corriere della Sera - Io Donna

Vediamoci qui

- di Lia Ferrari

Quattro palazzi milanesi ottocentes­chi con due corti segrete, a pochi minuti a piedi dal Teatro alla Scala. Il primo Mandarin Oriental italiano è una realtà parallela a due entrate: su via Andegari l’ingresso dell’hotel (cinque stelle), in Monte di Pietà l’accesso diretto al Mandarin Bar e al ristorante Seta.

La chiave di volta: l’architettu­ra e il design d’interni di Studio Antonio Citterio Patricia Viel Interiors, con Ella Dinoi project director. Un omaggio a Milano e all’eleganza delle dimore altoborghe­si degli anni Quaranta, riletta con uno sguardo cosmopolit­a. Dalla hall con camino alla palette di colori, alle ceramiche targate Fornasetti scelte per il ristorante.

Il bar: è il cuore dell’hotel. Uno spazio dal potenziale cinematogr­afico, fasciato da un ipnotico mosaico di marmi bianchi e neri. Si allunga all’esterno nella prima delle due corti ed è aperto dalle otto del mattino alle due di notte.

In cucina: lo chef Antonio Guida, ex del Pellicano di Porto Ercole, due stelle Michelin, cura il food&beverage. Il menu “bistrot” è una rivisitazi­one della tradizione italiana e milanese, piatto forte il risotto con tartare di vitello e tonno. Al ristorante Seta - 50 coperti - acrobazie stellari come il cavolfiore con salsa al latte di mandorla e succo di yuzu.

Le stanze: sono 72 più 32 suite, due con terrazzo. Boiserie, bagni di marmo italiano, eleganza soffusa.

Dress code: giacca maschile e jeans skinny, alla Charlotte Gainsbourg.

 ??  ?? MANDARIN ORIENTAL, MILAN via Andegari 9 e via Monte di Pietà, Milano, tel. 02.87318888, mandarinor­iental.com. Al Mandarin Bar, lunch: 25/30 euro, cena: 40/45 euro (vini esclusi), aperitivo con cocktail e sei assaggi: 18 euro.
MANDARIN ORIENTAL, MILAN via Andegari 9 e via Monte di Pietà, Milano, tel. 02.87318888, mandarinor­iental.com. Al Mandarin Bar, lunch: 25/30 euro, cena: 40/45 euro (vini esclusi), aperitivo con cocktail e sei assaggi: 18 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy