Corriere della Sera - Io Donna

L’ARTE DI RISCALDARE IL GHIACCIO

Gonne a corolla, cascate di piume variopinte, decori burlesque. Nello show tra sport e musica nulla è proibito, tutto è visionario. Come dice David Dalrymple che mette chiunque in costume...

- Di Virginia Ricci Intimissim­i on Ice, ftting Il diavolo veste Prada. Sex and

iostre, tornei, lotte fra gladiatori e spettacoli circensi. Per molti appassiona­ti, il poliedrico curriculum dell’Arena di Verona potrebbe forse apparire bizzarro fra secoli di più (o meno) ludici intratteni­menti. Ma in duemila anni di storia, una cosa è certa: questo anfteatro non ha perso un grammo di versatilit­à. Ancora istrionico con il connubio di musica e sport offerto da spettacolo sul ghiaccio giunto alla seconda edizione e deciso a mantenere il proprio posto sul podio degli show visionari.

Che la complement­arietà e l’armonia siano caratteri fondamenta­li di questo evento è chiaro anche a David Dalrymple, stilista nonché braccio destro della celeberrim­a Patricia Field, divenuta star nel mondo del costume cinematogr­afco dopo aver curato gli abiti di produzioni come The City e «Lavorare con mondi apparentem­ente opposti è stata la più grande sfda: lingerie impalpabil­e, la freddezza del ghiaccio e movimenti impetuosi, senza però dimenticar­e la sensualità insita in qualsiasi sport. E con simili coreografe, il potenziale si è rivelato altissimo» spiega David illustrand­o mesi di preparazio­ne, scambi di mail e conversazi­oni Skype con la sartoria teatrale romana “The One”, avvenuti prima del fnale di luglio.

creatore di costumi per Beyoncé e, nel corso degli ultimi anni, per star come Britney Spears, Shakira e Jennifer Lopez, David ha le idee chiare sul mondo dello spettacolo. «Non avevo mai lavorato a un progetto così eterogeneo» prosegue. « Sportivi nelle vesti di ballerini accompagna­ti da cantanti liriche e pop come Ellie Goulding, ognuno con la propria specifcità. Una fonte d’ispirazion­i

A sinistra, il costumista David Dalrymple. Nella pagina accanto, in senso orario, Hot Shivers con Stéphane Lambiel, Carolina Kostner, la scenografa nell’arena di Verona e la pattinatri­ce Fiona Zaldua.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy