Corriere della Sera - Io Donna

G I O R G I O ARMANI

-

Q uesto è un viaggio intorno all’arancione: sfumature e vibrazioni, allusioni e culture. Ci sono ilmandarin­o e l’arancio, il curry e le spezie indiane, il tramonto e le ambre. Un mondo che coinvolge tutti i sensi. «Mi piace mettere l’ enfasi sul tot al look» ha detto Giorgio Armani.«Pen sosia un modo perl asciare il segno nel turbinare delle cosechesi vedono in giro ». È un’ esperienza, quella del monocolore, già affrontata in anni recenti con la collezione primavera/ estate 2010, esaltando il blu profondo e caldo dei cieli sul deserto africano e riscuotend­o un successo immenso. Se il blu, come dice Goethe ,« ha qualcosadi contraddit­torio, che carica edà calma», l’arancio, commenta Giorgio Ar mani ,« èunanu ance vitaminica e ottimista che sta bene a tutte. Per creare ungi o codi contrasti, ho cerca todi unirlo al nero e ad alcune sfumature terra ».

Nella luce aranciata del Palais de Chaillot, a Parigi, i 48 look di Armani/Privé disegnano un corpo sottile e svettante, sottolinea­to dalle scarpe bassech ed anno unac amminatadi­na mica e allungata. A dominare la scena, però, sono i pizzi che velano il corpo, i giochi diplissés colpiti, le volute gonfie e cesellate, le decorazion­i riccamente ricamate, di altissima precisione, eppure così lievi, a testimonia­re un’irrequiete­zza estetica che non lo lasciamai. Perché Armani il coerente, in realtà, ha una mente doppia: da un lato è molto rigoroso, dall’altro è pieno di fantasia. E la suamoda diventa sempre una sorpresa. TantocheTi­m Blanks, del rispettato blog BoF, Business of

fashion, ha paragonato una manciata di giacche e pantaloni, presentati in apertura di sfilata, a completi per unaShe raz ade de lXXI secolo. Cheperò, stando alla logica, farebbe meglioa indossarli di sera.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy