Corriere della Sera - Io Donna

INTERVISTA A SHADE

- di ChiaraMaff­ioletti

Tra le canzoni dell’estate c’ è Bene ma non benissimo di S ha de. Non male per un rapper che tra i suoi singoli più condivisi ne ha uno dal titolo Odio le hit estive. «Perm el’ estate èunm omento diaggreg azione con glia micie anche con persone conosciute cinque minuti prima ... quasi sempre tutto poi viene ricordato negli anni successivi dalle canzoni che c’erano in sottofondo. Per una volta ora posso quasi ambire a esserei ola colonna sono radi questi momenti ». La musica, un po’ come i profumi, fa viaggiaren­e i ricordi ... Amecapitas­empre. Conquali canzoni?

Sing deiTravis, era il 2001 se non sbaglio, ricordo il video congente chesi lanciava del cibo e mi viene subito in mente anche quanto mi sono divertito con i miei amici in quei mesi. E poi una canzone super trash, Danza Ku

duro: facevo l’animatore per bambininei villaggi e quell’anno avevo a che fare con ragazzini fantastici. L’ ultimo giorno di questa colonia piansi più iodi loro perché mi ero affezionat­o veramente tanto. Come si capisce che la propria canzone è uno dei singoli dell’estate? Sicurament­e tramite i social: ho una raffica di messaggiam­inuto, un dato chemi fa capire che la canzone ha fatto abbastanza centro. Poi guidare e sentirsi in radioèuna cosa incredibil­e. Una bella sensazione? Pazzesca. Anche l’altro giornohann­omesso la canzoneemi sono detto: ma cavoli, è partitala chiavetta? Invece era la radio. Mentre ero con lemani al volante è scattata la lacrimucci­a.

Perché Benemanon benissimo?

È una risposta che domolto spesso perché quasimai voglio dire davvero co mesto. In genere così rubi un sorriso alle persone, che è po ila cosa che ambisco a fare ingenerale. Quali sono lealtrecan­zonidi questaesta­te? Mi piace quella di Arisa e Lorenzo Fragola, un sacco quella di Ghali, HappyDays,epoiqu ella di Annalisa con Benjie Fede. D’estate sembra chemolte più cose possano succedere rispetto al solito... Tantissimo. Mi capita spesso di girare con il tour in posti marittimi: anche di notte incontro persone nuove. E magari dopo dieci minuti sono inspiaggia conloroa fare freestyle, stiamo lì a raccontar cile nostre vite. Una volta in spiaggiasi cantava Baglioni attorno al falò, o ras ifa freesty le? Èuna figata, conosci le persone, fai rime su ognuno: loro si divertono e io anche. Questo è l’importante, questa è l’estate.

 ??  ?? Il rapper Shade, 22 anni. Il suo brano Bene, ma non benissimo, ha colleziona­to più di un milione di like.
Il rapper Shade, 22 anni. Il suo brano Bene, ma non benissimo, ha colleziona­to più di un milione di like.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy