Corriere della Sera - Io Donna

PULP (NOT) FICTION

- di Fiorenza Sarazanini

Scri vere un messaggio al cellulare o guardare un soci al network può equivalere a guidare bendati per almeno 10 secondi. Sono i test effettuati da Dekra,l’ organizz azione mondiale che si occupa di sicurezza stradale, a evidenziar­e i pericoli di una distrazion­e anche minimament­re si sta al volante. E allora è bene ricordare quelle poche regole che soprattutt­o adesso, con milioni di vetture sulle strade delle vacanze, aiutano a salvare la propri avita e quella degli altri.

I dati parlano chiaro: Il 90% degli incidenti stradali è causato da cattive abitudini, inp articolare telefonare, inviare unsms, esplorare i siti e utilizzare le App. Per comprender­e il livello di rischio basti sapere che in 10 secondi a 40 chilometri orari si percorrono circa 110metri e farlo senza guardare la strada può trasformar­si in un rischiomor­tale . E dunque chi non rimane attento h al ’83 percento di possibilit­à in più rispetto a chi invece non si distrae, di avere un incidente. Esistono gli auricolari, il bluetooth: per essere sicuri servedavve­ro poco. Equeste cautele non devono riguardare soltanto telefonate e messaggini.

Perché l’estate è la stagione delle feste, dei raduni, delle scorriband­e notturne. E dunque è fondamenta­le evitare alcol o qualsiasi altro ti podi sostanza prima dimettersi alla guida. Si rischia la vita, ma si rischia anche di non poter mai più avere la patente perché le sanzioni sono giustament­e pesanti e in alcuni casi è davvero difficile riuscire a riparare il danno fatto.

Le norme parlano chiaro ed è bene tenerle a mente: Chiunque guida in stato di alterazion­e psico-fisica dopo aver assunto sostanze stupefacen­ti o psicotrope è punito con l’ammenda da euro 1500 a euro 6.000 e l’arresto da tremesi a un anno. All’accertamen­to del reato consegue in ogni caso la sanzione amministra­tiva accessoria della sospension­e della patente di guida da seimesi a un anno .

 ??  ?? È la stagione dei viaggi: alla guida niente droghe, alcol o telefonini senza auricolare.
È la stagione dei viaggi: alla guida niente droghe, alcol o telefonini senza auricolare.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy