Corriere della Sera - Io Donna

LUISA RANIERI

“Vorrà dire che ho sbagliato” ride l’attrice, che al momento non è certo concentrat­a su PAURE INFONDATE che riguardino Luca Zingaretti: con un film alla Mostra di Venezia e un altro in arrivo nelle sale, oltre a essere protagonis­ta dei prossimi film di Fe

- di Paolo Conti

Prima premessa. Luisa Ranieri è bellissima anche di prima mattina senza trucco, altro che certe dive incapaci di proferire verbo prima di mezzogiorn­o e dopo adeguato make-up: basta una camicia bianca a illuminarl­a. Seconda premessa. La conversazi­one, questo è l’ accordo, riguarderà solo il suo lavoro d’ attrice e non suo marito LucaZinga retti né le loro figlie Bianca e Emma. C’ è in vistala Mostra del cinema di Venezia, dove sarà protagonis­ta in La musica del silenzio del registaMic­hael Redford, sulla vita di Andrea Bocelli: impersoner­à suamadre, accanto a Antonio Bande- ras, Ennio Fantastich­ini e Toby Sebastian. Sempre a settembre sarà protagonis­ta nei cinema con Veleno del regista Diego Olivares, con Salvatore Esposito, Massimilia­no Gallo e Nando Paone, ambientato nella terra dei fuochi. Amaggio ha iniziato le riprese del nuovo filmdi FerzanOzpe­tek, Napoli Velata, nel secondo ruolo più significat­ivo dopo quello di Giovanna Mezzogiorn­o, nel ca stanche Isabella Ferrari.

Come si sente Luisa Ranieri in questo momento della vita?

Come a primavera, stagione che definisce bene ilmio stato d’animo. C’è teporema anche eccitazion­e perché possono arrivare giornate splendide così come temporali, freddo improvviso.

Il successo non le assicura certezze?

Non vedo lamia vita come una barca sempre col vento in poppa su unmare piatto, dove c’è un bel porto elegante dove attraccare perl’ aperitivo. La realtà è completame­nte un’ altra cosa.

Da cosa deriva questo approccio?

Penso dies serenata saggia, conunafort­e propension­e ad averei piedi per terra. Son ostata aiutata dami a madre che è orgogliosa di memanonmi hamaiesalt­ato, nonmihamai spinto a fare l’attrice, ha sempre pensato che un giorno avrei potuto tornare a casa e fare l’ avvocato. Perle i io sono una figlia con un suo lavoro, ma certo non una star. E sono fortunata perché ho mio marito e le figlie: mi radicano profondame­nte nelmondo reale.

Gli atto risono narcisisti e autorefere­nziali ...

...nel 99.9per centodei casi . Nonèche ionon lo sia completame­nte, sono pur sempre un’ attrice, ma costruire una famiglia significa progettual­ità, rapporti affettivi solidi, impegni quotidiani come i contatti con i genitori delle amiche delle figlie. Tutto questo aiuta a mettere da parte l’ au tor eferen zia lità ... altri mentiti perdi l’essenziale, cioè la vita vera.

Lei ha interpreta­tola madre diAndreaBo­celli in La musica del silenzio. Cheti po umano ha descritto, impegnata a far crescere “normalment­e” un figlio privo della vista?

Racconto una donna dotata di una forzai ncredibile che ha sempre trattato il figlio comese non avesse alcun handicap. Lo ha fatto andare a cavallo, costringen­dolo a“guardarla” mentre le parlava. Lo ha obbligato ad ampliare la sua capacità sensoriale, gli ha regalato una magnificas­i curezza:unm odo di fare quasi da madre anglosasso­ne. Posso immaginare il suo dolore, ma se oggi Andrea si muove in una stanza senza esitazioni, lo deve a sua madre. Una grande forzale è venuta dalla profonda fede cattolica.

Havoluto incontrarl­a?

Ho preferito dino, mi avrebbe troppo condiziona­ta, ho scelto di affidarmi ai racconti e alle ricostruzi­oni, avrei dovuto rinunciare a una parte del lamia libertà espressiva.

La protagonis­ta di Veleno è un altro carattere fortedi donnachede­ve fronteggia­re la

“Devo ringraziar­e mia madre: non mi ha mai spinto a recitare, ha sempre pensato che un giorno avrei fatto l’avvocato”

 ??  ??
 ??  ?? A destra, Luisa Ranieri con il marito Luca Zingaretti. einite le riprese di Napoli
Velata di nzpetek, da ottobre l’attrice sarà sul set di La vita promessa di Ricky Tognazzi.
A destra, Luisa Ranieri con il marito Luca Zingaretti. einite le riprese di Napoli Velata di nzpetek, da ottobre l’attrice sarà sul set di La vita promessa di Ricky Tognazzi.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy