Corriere della Sera - Io Donna

“SONO CRESCIUTA: ACCETTO LE MIE FRAGILITÀ”

“La ricerca di equilibrio richiede un’alchimia misteriosa” dice IMOGEN POOTS, il volto nuovo della scena inglese. E sottolinea l’importanza delle scelte... sbagliate

- Andrea Giordano

Viso d’angelo e carattere da far invidia. Imogen Poots, 28 anni, èunodei volti del momento della scena inglese. Al Festival di Cannes ha presentato Mobile

Homes di Vladimir de Fontenay, e ora è al National Theatre diLondra in Chi hapau radi Vir gin iaWoolf? Lei è giovanissi­ma. Le èmai capitato di doversi rimettere in gioco? Certo, talvolta per la necessità di sgombrare dubbi e conflitti, in cerca di sicurezza... Da tre anni vivo a New York, lamia famiglia è rimasta a Londra. Nella vita arriva il momento di fare anche certe scelte. Non semprevinc­enti, alcune ti segnano, però è inevitabil­e rischiare se vuoi tentare di costruire qualcosa di importante. Soprattutt­o se sei donna.

Comevede la situazione?

La strada è ancora lunga, dobbiamo tenere alta l’attenzione e il dibattito. Dispiace che non ci siano così tanti personaggi scritti al femminile, ma mi fa soprattutt­o arrabbiare l’idea chemoltiha­nno di noi, senza avere consapevol­ezza della nostra forza.

Nella formazione quanto è stato importante il suo background?

Le radici fanno la differenza, anche se io seguo una filosofia: ascoltare chimi sta intorno, decidendo poi in maniera indipenden­te. Sono molto attenta riguardo a ciò che decido di affrontare nella vita. In ognuno di noi convivono nature ambiziose, coraggiose, impervie, fragili: accettarle ti permettedi crescere.

Difficile trovare l’equilibrio?

Il lavoro richiede un’ alchimia misteriosa, peròs ari compensare. E sono riuscita a coltivare le passioni: leggere, da T ho masMannaW il liam Faulkner; ascoltare musica jazz o gli adoratiDav­e RawlingsMa­chine.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy