Corriere della Sera - Io Donna

Un oceano di vestiti

- (G. G.)

Becauseth ere isn op lanetB”.Perchén on c’ è un“pia net aB” in cui andare dopo aver distrutto il nostro. Èl oslo gand i Eco alf, azienda fondatan el 2009 inSp agna da J avi erGoye ne che con unap recisa missione: creare la prima generazion­e di prodotti riciclati con le stesse caratteris­tiche di qualità, design e tecnica dei miglio riprodotti moda sul mercato. Bottiglie di plastica, pneumatici, caffè, lana e cotone post industrial­i sono le risorse da cui nascono circa160t ex ture al 100 percento green poi trasformat­e in abbigliame­nto e accessori.

«La prima cosa che abbiamo dovuto fare è stata collaborar­e con le fabbriche per sviluppare i materiali. Investire in ricerca e sviluppo per costruire le fondamenta della nostra azienda. Oggi progettiam­o i nostri tessuti ogni stagione». “UpcyclingT­heOceans” è il loro progetto più ambizioso, articolato indiversef­asi: ipescatori ripuliscon­o (indirettam­ente) imari, i rifiuti recuperati vengono convertiti inscagliee­granulato, a lorovolta trasformat­i infilati.

I primi accordi sono stati stipulati sulla costa spagnola di Levante, «nel 2017 la nostra Fondazione ha firmato una joint venture con il governo della Thailandia e PTT Global per intervenir­e nei mari delle isole di Phuket, Koh Samui, Koh Tao, Koh Samed e Koh Phangan. Il mio sognosareb­becontinua­re a replicareq­uestomodel­lointuttel­ecoste del mondo».

Ultima novità per il brand: la capsule collection di impermeabi­li in nylon derivato dalle reti da pesca e disegnati dalla designer Sybilla. «Ammiro molto il lavoro svolto da Ecoalfnell­osviluppod­eitessutic­reati da materiali di scarto. Questo è l’aspettodel­lamodachem­i interessa adesso. È una grande gioia sapere che possiamo creare cose belle e pratiche contribuen­do, contempora­neamente, alla risoluzion­e di uno dei più grandi problemi dei nostri tempi: l’inquinamen­to».

 ??  ?? Sotto, l’imprendito­re Javier Goyeneche, fondatore di Ecoalf. A sinistra, alcuni capi della collezione disegnata per il brand dalla stilista Sybilla.
Sotto, l’imprendito­re Javier Goyeneche, fondatore di Ecoalf. A sinistra, alcuni capi della collezione disegnata per il brand dalla stilista Sybilla.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy