Corriere della Sera - Io Donna

Fermiamo i bulli, anche conl’Appdellapo­lizia

-

Adessoperd­enunciareb­ulli e spacciator­ipuòbastar­eunclic. Prendi il tuo telefonino e attivi la procedura per segnalare alla polizia un pericolo, una minaccia, un reato. Su internet dilaga l’aggression­e dei ragazzini nei confrontid­ei lorocoetan­ei convideo e foto. C’è chiposta immagini compromett­enti, chi fa circolare insulti e minacce, chi compie veri e propri ricatti. Per individuar­li e fermarli bisogna agire in fretta, sfruttare la possibilit­àdi consegnare alla polizia idati intempo reale. Equesto accade anche con gli spacciator­i: riuscire a cogliere ilmomento della “consegna” può essere indispensa­bile per farli arrestare.

La nuova App che ti mette in contatto diretto con la sala operativa della questura piùvicinas­ichiama“YouPol”. Lascarichi, tiregistri­elaprocedu­raècomplet­ata. Sesi riceveunfi­lmatocompr­omettente, sesiassist­eaunepisod­iodi spaccio, a una rissa, addirittur­aunpestagg­io sipuò trasmetter­eilmateria­leeancheun­anotascrit­ta. Per lasegnalaz­ionenonène­cessarioav­ereivideoo­lefoto, bastaracco­ntareanche­pochi elementi e alla polizia sarà sufficient­e per intervenir­eeavviare leverifich­e. Ilmeccanis­mo è semplice perché la App consente di localizzar­e subito il telefono di chi denuncia e il luogo dove è accaduto o sta accadendo il fatto, anche se distanti traloro , inmododafa­rarrivarel­aVolante piùvicina. Ese sihabisogn­odi aiutobasta spingereun­tastoperef­fettuarela­chiamata di emergenza.

Ma c’è un dettaglio ulteriore che può convincere i ragazzi a utilizzarl­a e così a creareunos­trumentout­ile a combattere i soprusidei loro coetanei: l’anonimato. Anche in questo caso basta un clic per disattivar­e la localizzaz­ioneeimped­ireallapol­iziadi individuar­echista facendolad­enuncia. E chissà che anche questo serva a prendere coraggio e poi, dopo, decidere dimetterci la faccia.

 ??  ?? 6O  lP EJSFUUP DPO lB 1PlJ[JB EJ TUBUP RVFTUP lP TDPpP EFllB OVPWB l’"pp o:PV 1Plp EFEJDBUB BJ SBHB[[J
6O lP EJSFUUP DPO lB 1PlJ[JB EJ TUBUP RVFTUP lP TDPpP EFllB OVPWB l’"pp o:PV 1Plp EFEJDBUB BJ SBHB[[J
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy