Corriere della Sera - Io Donna

INTERVISTA A NICOLA SAVINO

- di ChiaraMaff­ioletti

Ni cola Savino è un persona ottimista. Ci crede davvero. E basta parlargli un poco perchè venga voglia di vederla come lui. Il suo programma sugli anni Novanta ,90 Special, piacemolto. «Maiono, non sono un nostalgico ».

In che senso?

Mi piace ricordare, ma credo anche che ognuno di noi si costruisca un film personale del proprio passato. E di solito quello che proietta la nostram enteèmeno deludente rispetto all’originale.

Non guarda mai al passato con rimpianto?

Prendo in prestito una frase degli Oasis:Don’ t lookback

in anger.Sepen so alme stesso di vent’anni fa provo tenerezza, lo abbraccere­i. Sono convinto che con il tempo tutti diventiamo molto meglio.

Davvero? C’è chipensa il contrario: idifetti si inasprisco­no, si diventa più cinici...

Ma no. Il corpo magari no, ma tutti crescendo miglioriam­o, ne sono certo. C’è una frase di un mio amico, che nella sua semplicità mi ha sempre colpito: l’ età giusta è quella che si ha.

Insomma, non farebbe a cambio con lei 25enne...

Oggi gli eccessi li paghi tutti il giorno dopo, dall’alcol alla frittura. È una controindi­cazione. Mala capacità che si ha nell’ età adulta di affrontare le situazioni è diversa, non la cambierei. Io per metà dellamia vita non ho osato. Non ho osato persino avere una moto, perché mi sembrava una cosa troppo da fighi perché la potessi averei o ...

L’hamai comprata, poi?

Questa estate, nonloavevo­mai fatto prima. L’ho avuta per qualchemes­e. L’ho amata moltissimo­e credo ne comprerò una a breve.

Una conquista. Oggi si sente abbastanza figo per la moto, bene!

Sì, oggi si( ride ). La so portare. Dar agazzic’ è più inconsapev­o lezza,chen on è sempre un male.

Lei però è diventato consapevol­e molto presto di quello che avrebbe voluto fa renella vita, no?

Io volevo fare radio, avevo intestale radio private milanesi, andavo aletto con una radiolina. Allatv, unpo’come con la moto, nemmeno osavo pensare ...

Quindi, definitivo: invecchiar­e è bello ...

Penso a un episodio con Paolo Conte, lo scorso anno: aveva 80 anni. L’ho incontrato e gli ho chiesto: «Ma ti capita di innamorart­i ancora ?». Mi ha risposto: «Certo». Allora gli ho chiesto :« Ma come è innamorars­i alla tua età ?». Luimiha guardatoem­i hadetto: «Ehhh, è roba forte ». Ecco, io sono convintosi a così: con il tempo ogni emozione si amplifica. E deve essere davvero roba forte.

 ??  ?? Nicola Savino, 50 anni, autore e conduttore radio televisivo.
Nicola Savino, 50 anni, autore e conduttore radio televisivo.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy