Corriere della Sera - Io Donna

NUOVI TALENTI

Di Stella Romoli

- Andrea Jiapei Li

CHI

Nata e cresciuta inCina, newyorkese acquisita, a 28 anni Andrea Jiapei Li è la stilista che incarna l’idea del successo lampo. Fresca di laurea alla prestigios­a ParsonsSc ho ola Man hattan,giàd alla prima collezione fa breccia nel cuore pulsante del fashionsys­tem. Una conquista che dalle aule universita­rie conduce ilb rand chep orta il suono medi rettamente­nell’ Olimpodel celebre conceptst ore Dover S tre et Market, per poi convincere due icone di stile come LadyG aga eBjörka indossare le sue creazioni. Un’ ascesa così veloce potrebbe destabiliz­zare, invece la designer continua a cresce ree a colleziona­re riconoscim­enti. Finalista alle edizioni 2015 dell’ H&M Design Aw arde dell’LVMHPrize, nel 2017 è stata inserita da F orbe snella lista dei “30 Under 30” talenti asiatici.

COSA

Il suo linguaggio stilistico è frutto della contaminaz­ione di due universi. L’ incontro tra silhouette femminili e nylon, tagli couture e tessuti quasi plastici« per costruire un ponte traprêt-à-port ere abbigliame­nto tecnico» dovei codici dello sports’ innestano suquellide­ll’eleganza. Secondo Andrea è la fusione di questi due mondi a getta-

re le basi per la costruzion­e di un capo: se le coulisse sottratte ai parka generano drappeggi e volumi scultorei, gli elastici delle tute si plasmano come dettagli preziosi su completi sartoriali. Per ricollocar­e la praticità del jersey, dellaLycra e dei materiali idrorepell­enti nella moda quotidana.

COME

Un percorso che si rinnova di volta in volta attraverso molteplici fonti d’ispirazion­e. Dall’arte ai film, in particolar­e quelli di fantascien­za, contenitor­i d’idee sul piano estetico e concettual­e .« Dipingere mondi surreali implica un alto tassodi creatività, dal set ai costumi. In aggiunta all’ aspetto visivo cerco di grattare la superficie e di esplorare i messaggi che si nascondono dietro alla trama ». Èilcaso della Principess­a Le ila protagonis­ta in Star

Wars, musa della collezione primavera-estate 2018 e scelta da Jiapei Li per la sua figura di donnadi charme, oltrechepe­r l’immaginedi guerriera spaziale dal gusto rétro-futurista. Galassie lontane… con epicentro a New York. La stilista ha scelto infatti laGrandeMe­la per sviluppare l’ intero processo di produzione dividendos­i tra studio, laboratori di modellisti­ca e sartorie.

PERCHÉ

«Quello che mi affascina dellamodaè la sua capacità di emancipare chi la indossa, suscitando determinat­e emozioni e piùsicurez­za di sé. I miei abiti sonopensat­i per donne che vogliono distinguer­si attraverso l’ottimismo e il coraggio, che non hanno paura di sfidare le convenzion­i interpreta­ndo l’eleganza contempora­nea» spiega Jiapei Li, che trova in Patti Smith la sua icona e in Phoebe Philo (ex direttrice creativa diCél in e)unm odello di integrità creativa .« Attraverso il design mi piacerebbe infondere un senso di sicurezza, comfort e gioia nella vita. La più grande lezione imparata in questi anni è che focalizzan­do i propri principi, valori estetici e identità, si resta sempre fedeli a se stessi ».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? A sinistra, il giubbino tecnico legato in vita dialoga con la jumpsuit couture.
A sinistra, il giubbino tecnico legato in vita dialoga con la jumpsuit couture.
 ??  ?? A destra, un abito asimmetric­o e total white di Andrea Jiapei Li per questa primavera-estate. Nella pagina accanto, un altro look della stilista cinese.
A destra, un abito asimmetric­o e total white di Andrea Jiapei Li per questa primavera-estate. Nella pagina accanto, un altro look della stilista cinese.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy