Corriere della Sera - Io Donna

INTERVISTA AD ALESSANDRO BORGHESE SUL CIBO

- di ChiaraMaff­ioletti

Tra le cosechese impari da piccolo è meglio, c’ è anche il gusto per il cibo e la buona musica. Alessandro Borghese l osa, cihacostru­ito attorno un programma-Kit chen Sound

(di cui esiste anche l aversi on ekids.Lan uova edizione, per adulti, oltre che suSkyUno,d al 23 aprile sarà disponibil­e anche su corriere. it)-ecerc adi insegnarlo ogni giorno alle sue figlie. «Arizona ha sei anni ed è un poco più raffinata, ha un suo gusto, non è sempre semplice convincerl­a a provare qualcosa di nuovo. La piccola, Alexandra, ha22m esi ed è un caterpilla­r, mangia tutto, dal broccoloal­la cioccolata, dalla bistecca alla pasta con le vongole...». Anche le ida bambino era così vorace? Be’, ricordo che mangiavo. Non ero particolar­mente schizzinos­o. Ad esempio ho in mente il sapore del fegato allapiastr­a chemi facevamia mamma quando diceva che avevo bisogno di ferro... La notizia qui è che sua mamma, Barbara Bouchet, cucinasse il fegato alla piastra, no? Ecco, mi sono espressoma­le. Riformulo: ho in mente il sapore del fegato alla piastra che mia mamma dava disposizio­ne di cucinarmi. Amangiareb­enesi imparadapi­ccoli? Sì, il palato va stimolato. Ma non credo che i bambini vadano forzati troppo, altrimenti non è sperimenta rema essere obbligati a fare qualcosa. Bisogna però dedicare del tempo per preparare loro qualcosa di sano e gustoso. Econ lamusica? Con lamusica è lo stesso. Non esistono le canzoni specifiche per i bambini, almeno nonperme che sono appassiona­to di rock. Di conseguenz­a anche le mie figlie sono rockettare: mentre andiamo a scuola, inmacchina ascoltiamo­i LedZeppeli­n. Mai cantata nemmeno una volta Le tagliatell­e di nonna Pina?

Mai. E nemmeno Cristina D’Avena. L’errore più comune che vede fare ai genitori parlando di cibo, invece? Ognuno fa il suo. L’unica cosa che dico è che sarebbe il caso di trovare ogni tanto il tempo per mangiare seduti. E anche qualcosa di cucinato, magari.

 ??  ?? Alessandro aorghese, 46 anni. La sua trasmissio­ne, Kitchen Sound, dal 23 aprile si vede anche su corriere.it
Alessandro aorghese, 46 anni. La sua trasmissio­ne, Kitchen Sound, dal 23 aprile si vede anche su corriere.it
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy