Corriere della Sera - Io Donna

IL BUONOEIL CATTIVO

Di Paolo Conti e Tommaso Labate

- Paolo Conti pconti@rcs.it Tommaso Labate @Tommasolab­ate

Abbiamo veramente questo insopprimi­bile bisogno di conoscere il Pensiero sociopolit­ico dell’attore, della regista, della coppia di sceneggiat­ori, o anche dell’archistar o della scrittrice di best seller per ragazzi? Un tempo (diciamo tra lametà degli anni ’60 e la fine degli ’80 del secolo scorso) i furori ideologici e i grandi cambia mentinella culturadif­fusa spingevano­molti Famosi e molte Famose adire la propria in campo politico, a“impegnarsi ”, anche polemicame­nte e comunque apertament­e.

Era una stagione in cui si comunicava con imezzi tradiziona­li, spesso con difficoltà. Poi arrivò l’overdose da abuso, persino per i grandi alla Norberto Bobbio. Oggi, conlaRete e le tante piattaform­e che ci mettono tutti in contatto in tempo reale, talune Celebrità desiderose di discettare di governi, leadership e maggioranz­e fanno pensare a un gran bisogno di occupare la scena mediatica, della voglia di “esserci” sempre e comunque, di ritenersi titolati a presidiare uno spazio privilegia­to e forniti di un pensiero speciale. Soprattutt­o per l’ultima questione, ecco, quasi mai è così. Meglio per tutti occuparsi di altre ribalte, quelle profession­ali in cui veramente si eccelle.

Una volta funzionava così. Funzionava che non c’era tema della vita pubblica che non fosse accompagna­to dalle posizioni dei cosiddetti“intellettu­ali ”, una parola contenitor­e che finiva per comprender­e–oltre agli accademici e agli scrittori – via via anche i cantautori, gli attori, i registi. Adesso funziona in un altromodo. Cantautori, attorie registi maga rimettono in mostra se stessi suTwitt ere In stag ram, evitando di dire la propria su come girano le cose, in Italia. Artistico me Antonio Albanese, Claudio Amen dola e Ivano Mare scotti, recentemen­te, son ostati criticati per aver espresso la loro opinione sul dopo elezioni. L’obiezione di fondo, sotto sotto, è che l’ attore deve pensare a recitare, il cantante a cantare, il regista a dirigere. Ma visto che delle celebritie­s ormai ci interessa anche la grandezza del cocomero consumato a Ferragosto e immortalat­o su Instagram, perché non conoscere– quandoesec’è– anchelalor­oidea su Salvini, Di Maio, il Pd? E vale per tutti. Per esempio, se Chiara Ferragni avesse una sua idea sull’ attuale crisi politica, non sarebbe interessan­te conoscerla? Un quindicenn­e che non segue la politica e che però segue la Ferragni, magari, potrebbe iniziare a farsi qualche domanda in più. Che non famaimale.

 ??  ?? $hJara FerragnJ Jn modaMJU» seM e con fan
$hJara FerragnJ Jn modaMJU» seM e con fan
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy