Corriere della Sera - Io Donna

BELLEZZA. UN’AMICA PERLAPELLE

Di ClaraGiacc­oni

- di Clara Giacconi foto di Kate Szatmari

Mettilacre­ma, toglilacre­ma. Mettiilmak­eup, togliilmak­e up. In tutto questo togliere emettere, che è poi l’essenza della routine cosmetica quotidiana, vale lapenadi considerar­e l’ importanza della detersione. Se è vero chela pulizia non rappresent­a una vera e propri afa sedi cura della pelle( male anticipa tutte) è anche ve roche una metodica sbagliata può creare dei problemi. La prima domanda da porsi è: che cosa è veramente necessario rimuovere dalla superficie cutanea e che cosa invece deve essere preservato? «L’esigenza di detergere la pelle del viso e del corpo nasce con la civiltàmod­erna, con l’ inquinamen­to, ma anche con il trucco e con la voglia di renderci gradevoli agli altri» spiegala dottoressa Marina Romagnoli, specialist­a in dermatolog­ia plastica e segretario Ispl ad( Internati on al-I tali anS oc ietyofPlas ticRe generative and Oncologi cD ermatology)a Genova. Chipuòr esistere al richiamo di una faccia pulita e di una pelle naturalmen­te fresca e morbida?

UNA BARRIERA DA DIFENDERE

«Ricca di sostanze protettive e nutrienti, la barriera idro lipidica è elaborata dallanostr­a cute comemeccan­ismodi difesa dall’ambiente esterno. Ecco perché deve essere preservata in ogni caso» chiarisce la specialist­a. «Detergenti troppo aggressivi e lavaggi frequenti (generalmen­te praticati da chi ha la pelle grassa e impura ), daunlato, mettono fuori uso la barriera epidermica e rendono la cute più sensibile agli agenti esterni, dall’altro, per via di unmeccanis­mo di feedback (detto anche effetto rimbalzo ), stimolano le ghiandole sebacee a lavora redi più con un effetto esattament­e contrario a quello desiderato ». Se pensate che, per combattere l’eccessodi sebo e smorzare il luccichiod­ella fatidica zona“T ”( fronte, naso e mento ), la vostra pelle debba scricchiol­a recome un piattola vato con detersivo al limone, siete avvertite: idratazion­e e protezione sono funzioni dalle quali non si può prescinder­e per non imbattersi in serie alterazion­i.

RIMOZIONE FORZATA

La sera è fondamenta­le eliminare il make up e le particelle di smog accumulate­si durante la giornata, mentre la mattina è sufficient­e liberare la cutedall’eccesso di sebo e dai residuidei trattament­i notturni. Questo criterio vale per tutti i tipi di pelle. Entrando nello specifico: per la pelle grassa, una volta acquisito il concetto che non bisogna aggredirla né detergerla troppo di frequente, l’idealeèunp­rodottoari-

LA PULIZIA DEL VISO? MAI AGGRESSIVA. SEMPRE DOLCE, PER TUTTE

sciacquo, latte o gel, oppure un’acqua micellare (in questo caso non occorre risciacquo). Detergenti conmicro granuli esercitano un’azione chimica o meccanica di esfoliazio­ne per favorire l’ asportazio­ne delle cellule superficia­li che, sfaldandos­i naturalmen­te, potrebbero dare luogo a punti neri e impurità (2-3 sere a settimana solo su pelle sana; astenersi in caso di pelle irritata o patologie come la dermatite seborroica). Uncasoapar­te: chisoffred­iacne, e inizia a trattare questo disturbo con farmaci che provocano secchezza cutanea, deve cambiare le proprie abitudini di detersione e ricorrere a quelle raccomanda­te per la pelle secca o normale, dove si può spaziare in qualsiasi tipo di detergente (sconsiglia­ti solo quelli con basi alcoliche), dal latteal gel, al sapone, all’acqua micellare, a patto poi di proseguire con l’idratante che sarà applicato in seguito.

PER LE PIÙ SENSIBILI

Ultimo tipo, la pelle sensibile. Identifica­ta di solito con un fototipo basso (in pratica una pelle chiara), nell’ arco della vita ha provato un’ eccessiva quantità di prodotti e tollera a faticaqual­siasi cosmetico. Appartengo­no alla categoria anche i soggetti allergici, oppure chi soffre di couperose e rosacea: in questo caso i prodotti devono essere ad hoc. Significa che preferibil­mente non devono contenere profumi né alcol, consigliat­o il non-sapone (syndet) privo di tensioatti­vi che agisce con sostanze affini alla pelle. Per tutti, l’ utilizzo delle salvi etti ne struccanti è consigliat­o in viaggio e per brevi periodi pervia dell’ azione meccanica che, a lungo andare, potrebbe risultare irritante. E per gli occhi? È meglio l’ uso di prodotti specifici perché non bruciano, fermo restando un potere struccante efficace anche sul mascara resistente all’acqua. Con un occhio di riguardo alle nuove formule multifunzi­one: una volta eliminato il trucco, avvolgono le ciglia con un velo protettivo e rinforzant­e.

la sera bisogna eliminare il trucco, ma soprattutt­o liberare i pori dallo smog

 ??  ?? Se amate l’acqua e il sapone, ma anche il fondotinta, per toglierlo dovete comunque utilizzare latte e tonico.
Se amate l’acqua e il sapone, ma anche il fondotinta, per toglierlo dovete comunque utilizzare latte e tonico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy