Corriere della Sera - Io Donna

Ilclassico, e qualcosa inpiù

-

acqua e sapone

metodo sempre valido, a patto di far seguire alla detersione una crema idratante. specie con l’avanzare dell’età, quando decade la produzione dFl ˌlm JdrolJpJdJ­co da parte delle nostre ghiandole sebacee, un’azione restitutiv­a è assolutame­nte necessaria dopo la detersione, per non lasciare la pelle sguarnita dal suomantell­o protettivo.

tonico

spesso sottovalut­ato per saltare un passaggio (e risparmiar­e tempo), il suo scopo è esercitare un’azione astringent­e, riducendo la tendenza della pelle a produrre nuovamente sebo. oppure lenitiva e calmante (adatte allo scopo anche le acque termali calcio-magnesiach­e). da applicare dopo la detersione­ma anche durante la giornata.

peeling

quelli cosmetici da usare a casa servono per facilitare l’allontanam­ento delle cellule morte dallo strato corneo svolgendo un ruolo di pulizia profonda. quelli praticati dal medico estetico vanno oltre la detersione: facilitano l’allontanam­ento delle cellule vecchie dallo strato epidermico e aumentano la quantità di cellule giovani prodotte dalla nostra cute che diventa più compatta.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy