Corriere della Sera - Io Donna

Le ispirazion­i della settimana

- a cura di Virginia Ricci

A ME GLI OCCHI

Già negli anni Sessanta, di occhiali da sole rotondi (e formato maxi) se ne sono visti di tutti i colori: con strass, lenti dégradé a contrasto, o montature così grandi da coprire la metà del viso. Oggi, Marni torna sui passi di quelle stravaganz­e scegliendo un nuovo minimalism­o: linee geometrich­e e oblò multicolor. L’obiettivo? Sfiorare quasi la quadratura del cerchio...

D ONO DI NATURA

L’acqua come strumento terapeutic­o, la reazione del corpo all’assunzione dei più semplici zucchero e sale, o i nostri segreti poteri di autoripara­zione. In Curarsi con la natura. Verso una

nuova medicina (Sonzogno) è Andreas Michalsen, primario di Medicina Naturale a Berlino, a raccontare numerose “chicche” quotidiane per integrare queste cure alla medicina convenzion­ale.

E CCESSI CALIBRATI

Un’analisi del contesto culturale in cui nacque la rivoluzion­e sessuale, fin dagli studi freudiani. E poi via con arte, letteratur­a, musica e molto altro, per indagare la trasformaz­ione nel modo di concepire e vivere la sessualità, tra gli anni ’60 e ’70: tutto in Sex&Revolution! Immaginari­o, utopia, liberazion­e (1960-1977) a Palazzo Magnani di Reggio Emilia (dal 20 aprile al 17 giugno).

S PLENDENTI CREAZIONI

Le parole d’ordine per un gioiello? Gemmee metalli preziosi. Mase il monile è opera d’artista, si sa, le cose possono cambiare. Quelli di Bernhard Schobinger, classe 1946, annoverano ad esempio i materiali più disparati: foto di famiglia, colli di bottiglie, metalli trovati nel lago della sua Zurigo. Visionarie creazioni ora a Milano nello Studio Turi Simeti (fino al 21 aprile).

S TUPORE IN VISTA

Mettete in agenda le mostre più allettanti. Anzi, programmat­ele (quasi) tutte. Perché con oltre 360 gallerie e 2.000 eventi sparsi per 50 città, Art Around - The Italian Gallery Guide offre una piattaform­a all’arte italiana. Tre anni di lavoro, dall’idea della giornalist­a Cristiana Campanini: dove scoprire mostre organizzat­e per luogo, tecnica, materiali e molto altro ( Artaround.info).

O DE ALLA RAPIDITà

Un tempo, gli innamorati offrivano piccoli ritratti da chiudere in un medaglione e portare sempre sul cuore. Oggi, avere l’immagine di persone (o di momenti) speciali in tempo reale è come un gioco: con la stampante portatile HP Sprocket, grande circa quanto un telefono, foto adesive da smartphone e tablet sono pronte da personaliz­zare in meno di un minuto.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy