Corriere della Sera - Io Donna

A lezione di bellezza

- Danda Santini direttrice di Io donna danda.santini@rcs.it

La scena è celebre. Festa importante, lei ha diciassett­e anni ed è il suo debutto nel bel mondo. È in ritardo, in ansia, ma respira e varca la soglia. La prima impression­e fu di abbagliata sorpresa. I Salina rimasero col fiato in gola; Tancredi sentì addirittur­a come gli pulsassero le vene delle tempie... Procedeva lenta, facendo roteare intorno a sé l’ampia gonna bianca e recava nella persona la pacatezza, l’invincibil­ità della donna di sicura bellezza... . Lei è Angelica Sedara, il Palazzo è quello del Gattopardo nel romanzo di Tomasi di Lampedusa. L’abbiamo letto a scuola, l’abbiamo visto al cinema, con la regia di Luchino Visconti e nell’interpreta­zione di Claudia Cardinale.

Lei entra e il resto perde colore, all’improvviso. Lei entra e la sua bellezza risplende nello sguardo degli altri, che ammutolisc­ono, e delle altre che, sempliceme­nte, si arrendono. È Cenerentol­a nonostante le sorellastr­e, è Barbie la Reginetta del Ballo per chi, come me, ci ha giocato da ragazzina, è, sempliceme­nte, la giovane sposa che ha sempre sognato l’abito da principess­a per il suo giorno più bello.

Ecco, ho sempre pensato che ogni donna, per legge, per magia o per lieto vivere, dovrebbe avere diritto, nella sua vita, ad almeno un “momento Angelica”. Una volta, anche una sola, in cui ti senti davvero bella, senza se e senza ma. Per compensarc­i di tutti gli altri in cui c’è sempre qualcosa che non va.

Poi è arrivata Amy Schumer, attrice comica americana, icona femminista, che conosce le nostre ossessioni così bene da essere appena uscita negli Usa con I Feel Pretty, mi sento carina. Dove lei è Renee, timida che non si piace mai, che un bel giorno cade, batte la testa e voilà, si sveglia con un’autostima a prova di bomba. Si sente bella, sempre. Sempre Angelica. Indossa l’invincibil­ità della donna di sicura bellezza e naturalmen­te vince.

Messaggio: è tutto nella testa. Suggerimen­to 1: sfogliare il nostro Speciale Bellezza. Suggerimen­to 2: andare al cinema con le amiche. Il film non è un capolavoro, ma è convincent­e e spiritoso. Ma soprattutt­o: crederci, almeno un poco, perché comincia tutto da lì.

Buona lettura

 ??  ??
 ??  ?? Amy Schumer in una scena
di I Feel Pretty, commedia appena uscita in America (in
Italia esce il 23 agosto). La protagonis­ta è una ragazza
timida che non si piace mai, ma dopo un colpo
in testa conquista un’autostima granitica.
Amy Schumer in una scena di I Feel Pretty, commedia appena uscita in America (in Italia esce il 23 agosto). La protagonis­ta è una ragazza timida che non si piace mai, ma dopo un colpo in testa conquista un’autostima granitica.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy