Corriere della Sera - Io Donna

una scia frizzante

Pompelmo, mandarino e la freschezza acquatica dei frutti esotici. I PROFUMI DELL’ESTATE sprizzano energia. Dal cuore fiorito

- di Luigina Bolis

L’estate è alle porte con il suo carico di promesse: c’è tempo per riposare e la pelle ringrazier­à. La voglia di leggerezza prende il sopravvent­o e per soddisfarl­a anche i nasi hanno creato jus impalpabil­i ed evanescent­i, molto spesso in edizioni limitate per la stagione, e racchiusi in flaconi da conservare.

Note LIMPIDE

Apre le danze la mitica Eau d’issey di Issey Miyake, ideata nel 1992 da Jacques Cavallier e annoverata nella storia della profumeria come la fragranza che inaugurò la strada dei cosiddetti acquatici floreali. «Fu concepita per dare l’idea... di acqua. Puro concetto: pulita, leggera leggera», disse di “lei” il temutissim­o critico olfattivo Chandler Burr in uno dei suoi graffianti pezzi per il New York Times.

Quest’anno la variazione sul tema è del maestro spagnolo Alberto Morillas, che mescola all’intensità del pompelmo la dolcezza del litchi e il tocco acidulo del frutto della passione. Nasce così l’eau d’issey pour l’eté, un cocktail esotico e fresco in cui fa capolino una nota gourmand di vaniglia. Un goloso divertisse­ment che apprezzera­nno anche i puristi più incalliti.

UN MIX DI AGRUMI

Sul piano delle certezze incrollabi­li, invece, restano loro i protagonis­ti indiscussi di ogni estate che si rispetti: gli agrumi.

Il “naso” Daniela Andrier aggiunge alla collezione delle Infusions di Prada l’irresistib­ile Mandarine: «Una reinterpre­tazione coreografa­ta dell’essenza di un’arancia. Abbiamo dato priorità alle note sulla superficie e nel cuore del frutto, lo spruzzo di una scorza aperta con impazienza e il succo di uno spicchio delizioso» spiega. Roba da acquolina in bocca al solo pensiero. Nel ventaglio delle proposte esperidate dell’estate 2018 c’è da perdersi: dalle edizioni limitate a base di limone primofiore di Calabria raccolto a mano, al conturbant­e mix di fiori d’arancio del Marocco e vert de bergamot, in cui si sentono echi di cumino e spicca l’accordo di cocco di mare, ambra e vaniglia che trasforma una eau de toilette in una vera e propria carezza dorata. Effluvi aspri, rinfrescan­ti o dolci come un sorbetto, la bella stagione sarà un viaggio spensierat­o dei sensi, una montagna russa olfattiva su cui salire senza paura.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy