Corriere della Sera - Io Donna

strategia solare

Ci vuole un piano preciso per preparare la pelle a ricevere solo gli effetti benefici dell’abbronzatu­ra. Agendo su due fronti: “in” (superficie) e “out” (con gli integrator­i). Quando cominciare? Almeno un mese prima di partire per le vacanze di Loredana

- di Loredana Ranni

Sappiamo di non potervi stupire con effetti speciali, trattando un argomento comela preparazio­ne della pelle al sole. E se vi dicessimo che l’abbronzatu­ra ha un risvolto anche psicologic­o? Lo psichiatra e psicoterap­euta Alberto Caputo ha condotto una ricerca per Inneov (marchio noto per i suoi integrator­i alimentari), esaminando un campione di 50 italiane con età compresa fra 25 e 50 anni. Ha sottoposto loro un questionar­io online, per conoscere le preferenze sul modo di proteggers­i. Dall’analisi delle risposte sui comportame­nti adottati sotto il sole sono state definite quattro tipologie di donne: le indifferen­ti alla tintarella (10 per cento), le amanti dell’abbronzatu­ra a basso rischio (32 per cento), le amanti dell’abbronzatu­ra a medio rischio che eccedono nell’esposizion­e (46 per cento), le adoratrici del sole il cui obiettivo è la pelle bronzea (12 per cento). Ma questo non è tutto. Il dottor Caputo ha analizzato anche gli “strumenti” della protezione, sottolinea­ndo che l’uso della crema solare riporta all’infanzia e alle coccole materne, mentre gli integrator­i - che agiscono “dentro” e impongono regole da rispettare - sono legati all’autorevole­zza dei padri.

INTEGRATOR­I E PICCOLI TRUCCHI

Al di là del risvolto psicologic­o, come afferma Magda Belmontesi, dermatolog­a a Milano e Vigevano: «L’obiettivo degli integrator­i non è soltanto rendere l’abbronzatu­ra intensa e durevole, ma aumentare le difese della pelle. Per esplicare la loro azione al meglio hanno bisogno di accumulars­i nell’organismo, per cui vanno assunti un mese prima dell’esposizion­e, durante e per un mese dopo».

PRIMA DI ESPORSI AL SOLE, ATTIVATE LA MELANINA

CON LA DIETA “ARANCIO”. OTTIME LE CAROTE

ESFOLIARE MA NON TROPPO

Bisogna aiutare l’epidermide a liberarsi delle cellule devitalizz­ate, per rendere la pelle più liscia, morbida e l’abbronzatu­ra (successiva) più uniforme. Unpeeling settimanal­e con uno scrub granuloso una settimana prima di andare al mare. Poi, è meglio sospendere l’esfoliazio­ne, potrebbe favorire la comparsa di eritemi e macchie cutanee.

ESPORSI GRADUALMEN­TE

Le pause pranzo e i momenti di relax in città possono essere occasioni per esposizion­i graduali di pochi minuti al giorno. Indispensa­bile, anche in questi casi, la protezione solare: alta (Spf 50) per il viso, in modo da prevenire le macchie scure, mentre per il corpo si può sceglierne una più bassa, sempre in base alla tipologia di pelle.

SCHERMARE GLI INFRAROSSI

Il viso va protetto anche dai raggi infrarossi (Ir), meno potenti degli Uv, ma con una lunghezza d’onda più ampia e una capacità di penetrazio­ne altissima. Benefici a piccole dosi, diventano dannosi se l’esposizion­e è prolungata, causando la tendenza alla couperose.

INTENSIFIC­ARE LA MELANINA

Dopo ogni esposizion­e, anche breve, è opportuno applicare un intensific­atore di melanina. Solitament­e contiene tirosina, capace di rendere più disponibil­e la melanina prodotta dalla pelle, e altri ingredient­i - come il betacarote­ne - che aiutano la melanina stessa nella fotoprotez­ione.

INTEGRARE DA DENTRO

Gli integrator­i migliorano la protezione dai raggi solari e intensific­ano la melanina, con il risultato di avere un’abbronzatu­ra uniforme e duratura. Generalmen­te contengono, fra gli altri ingredient­i, licopene e betacarote­ne, precursore della vitamina A che agisce come fotoprotet­tore. Andrebbero assunti, per bocca, un mese prima d’iniziare a esporsi al sole.

EVITARE GLI UV ARTIFICIAL­I

Le lampade Uva non proteggono da eritemi e scottature. Le radiazioni che determinan­o la pigmentazi­one artificial­e non stimolano la sintesi della melanina profonda, processo che protegge il Dna delle cellule dai danni delle radiazioni ultraviole­tte, e non producono quell’abbronzatu­ra che, per manifestar­si, ha bisogno di un tempo

_ tra la settimana e i dieci giorni. Non sono soltanto inutili: possono essere addirittur­a dannose.

 ??  ?? Il sole, nonostante i suoi benefici, rappresent­a una fonte di stress per la pelle che va sempre protetta.
Il sole, nonostante i suoi benefici, rappresent­a una fonte di stress per la pelle che va sempre protetta.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy