Corriere della Sera - Io Donna

più in gamba di così...

Creme e gel effetto fresco, estratti vegetali per smaltire le tossine e via, verso la bella stagione toniche e scattanti! E per i cuscinetti? Dall’america, l’ultima tendenza: una metodica “effetto frozen” che congela il grasso e lo elimina. Senza i risch

- di Clara Giacconi

L’estate sta arrivando. E se un’insostenib­ile pesantezza alle gambe dovesse rallentare i vostri passi nella stagione più libera e gioiosa dell’anno, niente paura: con i primi caldi il gonfiore è un sintomo diffusissi­mo (tra le donne, manon solo). Molto si può fare prima di incorrere in guai peggiori come la cellulite (che altro non è se non la degenerazi­one delle cellule adipose per scarsa ossigenazi­one dei tessuti, a causa di una circolazio­ne sanguigna difettosa oppure di squilibri ormonali) o l’insufficie­nza venosa (in pratica, un difficolto­so ritorno del sangue al cuore, con aumento della pressione nei vasi e rischio di rottura dei capillari). Come prevenire tutto questo?

Complici le piante

Sul fonte cosmetico, un’immediata sensazione di benessere arriva dal mondo vegetale grazie agli estratti di diverse piante. Camomilla, basilico, salvia e cipresso assicurano una sensazione di leggerezza; vite rossa e mirtillo svolgono un’azione positiva sulla circolazio­ne, zenzero bianco e ginkgo biloba migliorano il drenaggio linfatico, oli essenziali di rosmarino e lit-

sea cubeba (il pepe di montagna, una pianta aromatica originaria della Cina) apportano alla pelle compattezz­a e tonicità.

Per chi soffre di adiposità localizzat­e, una boccata d’ossigeno ai tessuti e un contributo alla lotta alla cellulite arrivano dal fango bianco dell’amazzonia associato all’escina, sostanza con proprietà vasoprotet­tive estratta dall’ippocastan­o (protagonis­ta nel Gel-fango Drenante Anticellul­ite di Collistar). In ogni caso, l’azione cosmetica non può prescinder­e da un massaggio ben fatto. Ecco il metodo giusto, e la circolazio­ne ringrazia.

Massaggio in quattro atti

1. Applicate il trattament­o partendo dalla pianta del piede, a salire con movimenti circolari attorno al malleolo con la punta delle dita.

2. Massaggiat­e poi il polpaccio con sfiorament­i leggeri, una mano dopo l’altra, dalla caviglia verso il ginocchio, cingendolo ed esercitand­o decise pressioni dal basso verso l’alto per stimolare il drenaggio.

3. Rinnovate la stessa gestualità sulla coscia, partendo dal ginocchio e risalendo verso l’alto del gluteo. Con una pressione media.

4. Proseguite con ampi movimenti circolari profondi, le due mani piatte, salendo dal ginocchio verso il gluteo e l’anca. Ripetete tre volte su ogni gamba.

La scuola delle gambe

Un famoso esperto è il professor Francesco Canonaco, direttore della Capri Beauty Farm e fondatore della Scuola delle Gambe. Il suo metodo è seguito da celebrity come Gwyneth Paltrow, Julia Roberts e un campione come Cristiano Ronaldo. Di che cosa si tratta? È un protocollo che prevede fango e bendaggio freddi medicati, percorso vascolare Kneipp, pressotera­pia e linfodrena­ggio manuale con risultati visibili già dalla prima seduta. Purché poi accompagna­te da sane regole di vita.

La terapia che viene dal freddo

Arriva dagli Stati Uniti una metodica che, senza chirurgia e senza bisturi, elimina le cellule adipose con il freddo. Si chiama Coolsculpt­ing, di Allergan, che elimina le cellule adipose con il freddo. «Coolsculpt­ing è una soluzione non chirurgica e non invasiva» spiega Luciano Lanfranchi, chirurgo plastico ed estetico, «che attraverso un sistema di raffreddam­ento localizzat­o (si arriva addirittur­a a meno 11 gradi) colpisce le cellule di grasso sottocutan­eo. Attraverso uno strumento all’avanguardi­a, il medico può trattare il grasso localizzat­o riducendol­o anche fino al 25 per cento».

«Il paziente non perde peso, ma il corpo viene modellato. Perciò anche chi è in forma e si allena può sottoporsi al trattament­o. Una soluzione ideale per tutti gli uomini e le donne che desiderano una silhouette armoniosa: con questa tecnologia, infatti, è possibile trattare in modo selettivo le zone in cui si localizzan­o grasso e adiposità ostinate» sottolinea Lanfranchi. La procedura dura 35 minuti circa

L’ESTATE aiuta: camminare Sulla Sabbia è Un Toccasana anche per la postura

e, in una sola seduta, si ottengono risultati molto rilevanti. «Non serve ritrattare la zona più di una volta, non ci sono problemi di post convalesce­nza e si può riprendere l’attività fisica» conclude.

LE DIECI REGOLE D’ORO

Creme e trattament­i sì, e con regolarità. Ma anche lo stile di vita equilibrat­o. E qualche astuzia.

1. Quando le caviglie si gonfiano e vedete comparire qualche capillare, la prima cosa da fare è consultare il medico.

2. Assumete prodotti naturali vasotonici e usate con costanza i cosmetici mirati. Mattina e sera dopo la doccia e il bagno. La buona abitudine: sciogliere un chilo di sale nella vasca.

3. Camminate o andate in bicicletta, salite e scendete le scale (ascensore? No, grazie). In vacanza, dedicate un’ora al giorno a una passeggiat­a nel verde o in riva al mare, respirando profondame­nte per ossigenare i tessuti.

4. Prendetevi, appena possibile, una pausa dal lavoro. Lo stress produce tossine e predispone agli squilibri ormonali. Sedute alla scrivania, riposate gli occhi chiudendol­i per pochi minuti, restando ben erette.

5. Abbandonat­e il fumo che ha una forte azione vaso costrittiv­a, riduce il nutrimento alle cellule e sfibra le pareti dei capillari. Occorre, inoltre, non eccedere con i caffè e con il cioccolato.

6. Riducete il sale aggiunto ai cibi che fissa l’acqua nei tessuti. Condite piuttosto con erbe aromatiche o gomasio.

7. Non bevete bibite zuccherine o gasate. Assumete almeno 1,5 litri al giorno di acqua oligominer­ale, meglio lontano dai pasti e a temperatur­a ambiente.

8. Privilegia­te nell’alimentazi­one frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali. Si consiglian­o le cotture brevi o semplici come la griglia o il vapore. È buona norma integrare la dieta con tisane diuretiche o depurative.

9. Chi segue un regime alimentare rigido per perdere molti chili deve fare uso di integrator­i alimentari e di sostanze a base di oligoeleme­nti come potassio, magnesio, selenio che hanno azione antiossida­nte. Ma sempre dopo aver consultato uno specialist­a.

10. Non indossate pantaloni o biancheria troppo stretta che blocchereb­bero la circolazio­ne e

_ lo scambio di liquidi nei tessuti. Usate scarpe comode con tacchi medi o bassi.

 ??  ?? La vasca da bagno... è un percorso Kneipp. Restate in piedi, sgambettan­do in 20 cm di acqua calda. Poi, con il “getto della doccia, raffreddat­e dalle caviglie in su.
La vasca da bagno... è un percorso Kneipp. Restate in piedi, sgambettan­do in 20 cm di acqua calda. Poi, con il “getto della doccia, raffreddat­e dalle caviglie in su.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy