Corriere della Sera - Io Donna

intervista a nunzia de girolamo sulla politica

- di Fabrizio Roncone

«Allora: se le dicessi che, lì per lì, non mi sono arrabbiata, le direi unabugia. Però, micreda: non m’è venuta alcuna depression­e e, anzi, adesso faccio pure cose che prima, da deputata e da ministro, sempre a cento all’ora, mi sognavo: tipo andare in palestra o entrare in libreria…». L’ho vista in giro: tivù, cene, dibattiti. C’è vita anche fuori dal Parlamento.

Esistono altri modi di fare politica. Poi, sa: superato il primo momento di forte delusione, perché tutti sanno come e perché non sono stata rieletta in Forza Italia, ho pensato: Nunzia mia, questa bella fregatura vivitela come un’opportunit­à. E oggi penso che per qualsiasi politico fermarsi un giro può anche essere un bene: ti liberi la te- sta, osservi con distacco e… be’, poi lasciamo stare quello che vedi.

Cosa vede?

I politici, nella maggior parte dei casi, sono come piccoli criceti in gabbia. Ha presente quei criceti che corrono corrono e non arrivano mai da nessuna parte?

Nunzia De Girolamo - sposata con Francesco Boccia del Pd: hanno una figlia di 6 anni, Gea - alla vigilia delle scorse elezioni si addormentò candidata capolista a Benevento, la sua città, e si svegliò capolista a Bologna. Unoscherze­tto della spietata compagnia campana forzista. “Però, nonostante all’inizio non sapessi neppure dove fosse di preciso Piazza Grande, alla fine non sono stata eletta per un misero 0,26%”.

Oh, poi, capiamoci: io fuori dal cosiddetto Palazzo ci sono sempre stata. Ero ministro e andavo a fare la spesa come una mamma qualsiasi… Ed è lì, in coda alla cassa, che capisci gli italiani come se la passano. Carrelli pieni di merce in offerta, le pensionate che frugano nel borsellino cercando monetine da 5 centesimi…

L’ho vista condurre brillantem­ente un collegamen­to da Giletti su La7.

Molti mi dicono che dovrei fare tv non da ospite ma da conduttric­e… Vediamo. Del resto, la politica ha espression­i molteplici, no?

Ha più sentito Berlusconi?

Certo! Gli devo tutto. E poi continua ad essere il mio leader…

E Mara Carfagna?

No. Con lei, nessun rapporto: né politico, né umano.

 ??  ?? nunzia De Girolamo, 42 anni, ex deputata di Forza Italia ed ex ministro.
nunzia De Girolamo, 42 anni, ex deputata di Forza Italia ed ex ministro.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy