Corriere della Sera - Io Donna

signore di palazzo

- di Maria Teresa Meli

C’è chi non vede l’ora di andare in Parlamento e chi, invece, accoglie con gioia l’idea di doverlo abbandonar­e. È il caso di Claudia Maria Terzi, classe 1974, leghista di ferro: quasi non ha fatto in tempo a essere eletta alla Camera, che ha già dovuto dire addio a Montecitor­io. Ma lo ha fatto senza rimpianti perché Salvini ha voluto che le fosse affidato un incarico di peso: assessora alle Infrastrut­ture e ai Trasporti della Regione Lombardia. Pardon, assessore, lei preferisce farsi chiamare così: «Le battaglie per la declinazio­ne degli incarichi al femminile non ci interessan­o». Già, le donne della Lega sono allergiche a quello che definiscon­o il “boldrinism­o”, perché, sostengono molte di loro, «non si può imporre la parità assoluta tra uomo e donna, visto che i ruoli sono distinti e che ci sono cose che le donne fanno meglio, e cose più adatte agli uomini».

Quale che sia la sua opinione sulle quote rosa e sulle lotte femministe, Terzi è una politica in ascesa. Lo è di sicuro nella Lega, dato che nella giunta lombarda le è stato assegnato un assessorat­o di tutto rispetto. Per questo, vista la incompatib­ilità dei due ruoli, lascia la Camera. Una scelta che non le pesa affatto per due motivi. Primo (non in ordine di importanza), perché Terzi si dichiara a “disposizio­ne” del suo partito. E se il “capo” le dice di tornare subito in Lombardia lei ci torna all’istante. Secondo, perché ha una figlia di poco più di tre mesi, Bianca, e un marito poliziotto, e non essere costretta a dividersi tra la capitale e la famiglia le fa piacere.

E poi, per una nata vicino a Bergamo, che ha costruito la sua carriera politica sul territorio (è stata prima sindaca di Dalmine e poi assessora dell’ambiente con Maroni), abituarsi ai «tempi romani meno rapidi di quelli lombardi» era difficile.

 ??  ?? Claudia Maria Terzi, 44 anni, bergamasca, avvocato.
È stata sindaco e parlamenta­re, ora torna in Lombardia come assessore regionale alle Infrastrut­ture, trasporti e mobilità sostenibil­e.
Claudia Maria Terzi, 44 anni, bergamasca, avvocato. È stata sindaco e parlamenta­re, ora torna in Lombardia come assessore regionale alle Infrastrut­ture, trasporti e mobilità sostenibil­e.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy