Corriere della Sera - Io Donna

Una Malattia COME le altre

- Paolo Veronesi Presidente Fondazione Umberto Veronesi e Direttore Divisione di Senologia Chirurgica allo Ieo

Sono fortemente convinto che il cancro debba diventare anche nel nostro immaginari­o una malattia come le altre, da cui si può guarire sempre di più, e non una condanna.

Per arrivarci, è necessario continuare a battersi per la ricerca, per i diritti dei malati e per un equo accesso a diagnosi e cure. Ma non basta. il modo di comunicare la malattia si sta evolvendo rapidament­e, ma è un processo delicato. un esempio? da qualche anno in ospedale abbiamo abolito il termine “infiltrant­e” che creava sempre grande paura, per cui nelle relazioni scriviamo “carcinoma duttale” o “carcinoma lobulare” e così via.

Però bisogna stare attenti a non omettere troppo, per non cadere nell’effetto opposto. Le informazio­ni sulle opzioni di trattament­o e sulla prognosi sono essenziali per il malato e per i suoi cari, perché permettono di prendere decisioni consapevol­i. di tumore ancora oggi si muore, a volte ci si convive per tutta la vita. gli slogan troppo ottimistic­i generano rabbia in chi non guarisce. al contrario, i messaggi positivi se si accompagna­no all’empatia del medico possono essere di grande aiuto. Ma devono andare di pari passo con il progresso della medicina e della prevenzion­e primaria e secondaria, in modo da eliminare davvero non solo la paura ma anche la malattia stessa.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy