Corriere della Sera - Io Donna

Progetti solidali da universita­ri

- Benedetta Verrini

D’estate infilano in valigia chiodi, martello e buona volontà per rimettere a nuovo gli edifici di tante piccole realtà che, in Italia, aiutano gli ultimi. Sono gli Universita­ri Costruttor­i ( universita­ricostrutt­ori.it), storico movimento di volontaria­to nato tra gli studenti della facoltà di Chimica dell’ateneo di Padova. «Ma chiunque può farne parte» spiega Vittorio Fasolo, della segreteria padovana. «Il range d’età va dai 16 ai 75 anni, non è necessaria una specializz­azione edile ma la disponibil­ità a lavorare, per una settimana, per rimettere a nuovo le strutture che servono a piccole associazio­ni locali, spesso prive di fondi, per importanti progetti di solidariet­à».

I “cantieri” di quest’anno sono a Tolentino (MC), per la manutenzio­ne di una casa famiglia danneggiat­a dal terremoto, e a Prepezzano (SA), per ristruttur­are un’associazio­ne che accoglie i più poveri. I periodi di lavoro vanno dal 29 luglio al 19 agosto, basta dare la disponibil­ità di sette giorni e versare una quota per vitto e assicurazi­one.

Il mondo delle università è ricco di progetti di volontaria­to: all’università Cattolica di Milano c’è il Centro di Ateneo per la Solidariet­à Internazio­nale ( unicatt.it); l’università di Parma organizza Laboratori di partecipaz­ione sociale ( unipr.it); intorno all’università Bocconi è nata Students for Humanity ( sforh. org) e il Politecnic­o e l’università degli Studi di Torino collaboran­o al progetto Servire con lode ( servirecon­lode.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy