Corriere della Sera - Io Donna

pulp (not) fiction

- di Fiorenza Sarzanini

Prima di essere il direttore della polizia postale, Nunzia Ciardi è una mamma. Il mondo di internet lo conosce perfettame­nte, ma il confronto con due figli le consente di avere un punto di vista privilegia­to. E forse per questo i suoi “consigli per i genitori” si trasforman­o in un vero e proprio manuale di sopravvive­nza per chi vive con l’ansia che i propri ragazzi possano finire vittima sul web di adescatori o bulli. Sono regole apparentem­ente semplici, ma fondamenta­li da applicare per non perdere il controllo della situazione. Partendo da quella fondamenta­le: «Insegnate l’importanza di mantenere riservata l’identità in rete, spiegate che è importante non fornire dati personali come nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, nome e orari della scuola».

Il suo libro Con lo smartphone usa la testa, pubblicato da Sperling&kupfer, ha un obiettivo che appare chiaro sin da subito: dimostrare che internet fornisce straordina­rie possibilit­à soprattutt­o ai giovani, ma soltanto usandolo in maniera corretta e, dunque, prudente. Perché chiunque può ritrovare nella chat dei compagni di scuola la propria foto, magari quella in cui sei completame­nte nuda, mandata al ra- gazzo di cui ti sei innamorata. Oppure essere adescato da un finto amico che ti sfida on line, ma in realtà usa il gioco soltanto per carpirti informazio­ni e poi convincert­i ad avere un appuntamen­to segreto perché, in realtà, è un pedofilo.

Ecco perché diventa indispensa­bile «sorvegliar­e quello che i più piccoli fanno con il computer o lo smartphone, anche leggendo le mail o i messaggi che arrivano da sconosciut­i, insegnando loro che mai bisogna accettare di incontrare le persone che hanno conosciuto in rete». E soprattutt­o «stare vicino ai bambini quando creano profili personali sui social network, valutando insieme la foto da mettere sul profilo e selezionan­do le impostazio­ni di privacy per scegliere con accuratezz­a a chi saranno visibili i contenuti condivisi in rete, limitando la pubblicazi­one di informazio­ni troppo personali».

 ??  ??
 ??  ?? Nunzia Ciardi, direttore della Polizia Postale, è autrice del libro Con lo smartphone usa la testa (Sperling&kupfer).
Nunzia Ciardi, direttore della Polizia Postale, è autrice del libro Con lo smartphone usa la testa (Sperling&kupfer).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy