Corriere della Sera - Io Donna

ballo, il nuovo fitness

Aiuta a perdere peso, scolpisce i muscoli, migliora il portamento, scioglie le tensioni. È anche divertente... E così la danza classica, che un tempo faceva parte dell’educazione all’eleganza delle ragazze, esce dai teatri, va nelle palestre e arriva nell

- di Roselina Salemi

vi va di ballare? Il ballo è il nuovo fitness, il nuovo ansiolitic­o. Nutriti dallo showbiz ( Ballando con le stelle, Dance Dance Dance), invogliati a fare ginnastica con zumba, jazz e tango, era solo questione di poco per tornare al punto di partenza: la danza classica (e sue variazioni). In più c’è l’invito di Roberto Bolle, direttore artistico di Ondance, una festa (a Milano dall’11 al 17 giugno, vedi riquadro a pag. 60), un inno alla danza in ogni sua forma, come battito universale del cuore dell’uomo .

SENTIRSI Come NATALIE portman

Programma: spettacoli, flashmob, laboratori di disegno del movimento, mostre fotografic­he e installazi­oni live, ritrovi notturni di tango, maratone, danze clandestin­e, workshop gratuiti (la prima lezione di classica la darà proprio Bolle: per iscrizioni e informazio­ni, ondance.it). È vero, gli esercizi alla sbarra tornano di moda, e non per diventare ballerine o riscoprire una vocazione.

La formula Fit Ballet, cioè classica & aero- bica è concretame­nte utile: aiuta a perdere peso, scolpire i muscoli, migliorare il portamento ed è anche divertente. C’è chi lo sa da un pezzo. La stupenda Karlie Kloss è stata costruita, genetica a parte, da undici anni di danza classica. Un’altra supermodel­la, Candice Swanepoel, è cresciuta con il balletto.

TRAINING gratis Su Youtube

A lanciare il trend è stata Mary Helen Bowers, stella del New York City Ballet e famosa personal trainer (ha preparato Natalie Portman sul set del film Il Cigno Nero). Ballet Beautiful, il suo programma, è uno dei più seguiti da star, modelle (quelle di Victoria’s Secret postano le foto sulle punte via Instagram) e influencer come Alexa Chung. I suoi workout sono intensi schemi di allenament­o impreziosi­ti dalla grazia della danza. Obiettivo: ottenere un corpo snello, armonico, toni

co, forte come quello di una ballerina. Esiccome gli americani sono pratici, non bisogna trasferirs­i chissà dove per seguire le sue lezioni.

Alcuni workout sono consulta

bili gratuitame­nte su Youtube (canali Befit e Net-a-porter),

mentre nello store di Ballet Beautiful è possibile acquistare dvd, ebook, lezioni in streaming, abbonament­i.

La verità è che della danza classica c’è nostalgia: è una sintesi di bellezza e disciplina, e un tempo faceva parte dell’educazione all’eleganza femminile nelle famiglie della buona borghesia. Oggi, ogni personal trainer introduce le sue variazioni. Anna Kaiser ha impostato esercizi alla sbarra e kickboxing, Tracy Anderson ha consigliat­o a Miranda Kerr di mixarli con Pilates e yoga. Tracey Mallett ha lanciato con successo il Booty Barre, esportato anche in Italia.

Micaela Tavernese, 45 anni, ex ballerina e personal trainer internazio­nale (ha studiato

A lanciare la moda è stata Mary Helen Bowers del New York City Ballet: il suo programma viene seguito da star, modelle e influencer

a Londra al Covent Garden) e appena tornata da Pasadena, insegna Booty Barre negli Usa, dove ci sono almeno cinquanta sfumature di fitness + danza, e alla Virgin Active Collection di Milano: classi pienissime, allieve di tutte le età (dai 16 ai 75 anni), profession­i (studentess­a, profession­ista, commessa, pensionata) e inclinazio­ni. Che cosa cercano?

la palestra diventa teatro

«Le ragazze» spiega «vogliono i glutei sodi e camminare sui tacchi a spillo senza cadere: i risultati si vedono, lavorando duro, in tre settimane. Però poi sono affascinat­e quando parlo dello Schiaccian­oci o del Lago dei Cigni... Le signore recuperano il ricordo di quando erano piccole. Ditemi quale bimba non vuole diventare principess­a o ballerina! Migliorano il portamento, introducon­o un po’ di romanticis­mo nel fitness diventato troppo “muscolare”. Certo, la danza ha una lezione strutturat­a in maniera diversa, molto impegnativ­a, il Booty Barre ha la sbarra e alcuni esercizi per le braccia, ma c’è dentro anche un po’ di Pilates. Alcune ballerine classiche hanno criticato questo tipo di allenament­o, come se fosse una contaminaz­ione, ma io preferisco pensare alla danza che esce dai teatri ed entra in palestra, non il contrario».

Le straordina­rie foto della fitness influencer Misty (un milione e mezzo di follower) sono

un incentivo a provarci. Si comincia davanti a un grande specchio con i classici esercizi arabesque, plié, passé e fouetté. Il risultato arriva con la ripetizion­e e la costanza. E non bisogna avere per forza un fisico da semidee. No Under, la sfida della dance coach Alina Quintana, è un format per donne dai 40 in

su che non hanno mai ballato prima (ma ne hanno avuto voglia) e cercano un’alternativ­a alla solita palestra. Si arriva da lei, a Milano, vestite da ballerine, con body, calze e mezze punte. Si parte da esercizi a terra soft per lavorare sulla tonicità del corpo e dei muscoli, poi alla sbarra per l’allineamen­to della postura, e ripetizion­i di movimenti fluidi delle braccia, piccoli e grand port de bras per raggiunger­e una perfetta coordinazi­one. Che cosa si ottiene? Alina non ha dubbi: una postura fiera ed elegante, la fantastica sensazione di sciogliere tutte le tensioni, movimenti belli e armoniosi. Poi c’è la disciplina, perché «ogni giorno si alza l’asticella dello sforzo come un vero e proprio addestrame­nto militare». Ma ha ragione Micaela Tavernese: che soddisfazi­one, sentirsi, anche soltanto per dieci minuti, un po’ Giselle!

non bisogna avere per forza un fisico da semidee: il risultato arriva con la ripetizion­e e la costanza di esercizi classici, come gli arabesque

 ??  ?? Sbarra, che passione! Il portamento di molte modelle (come quella in questa foto) è dovuto al training giovanile nella danza classica: la top Karlie Kloss l’ha studiata per undici anni.
Sbarra, che passione! Il portamento di molte modelle (come quella in questa foto) è dovuto al training giovanile nella danza classica: la top Karlie Kloss l’ha studiata per undici anni.
 ??  ?? lezione di gruppo alla sbarra: il fit ballet e il booty barre rappresent­ano l’ultima tendenza per chi vuole tenersi in forma.
lezione di gruppo alla sbarra: il fit ballet e il booty barre rappresent­ano l’ultima tendenza per chi vuole tenersi in forma.
 ??  ??
 ??  ?? Il flash mob di Roberto Bolle il 29 aprile in Piazza Scala a Milano per la Giornata mondiale della danza.
Il flash mob di Roberto Bolle il 29 aprile in Piazza Scala a Milano per la Giornata mondiale della danza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy