Corriere della Sera - Io Donna

bellezza. il trucco accende il colore

Nuance rubate alla terra e al mare. Texture preziose e scintillan­ti per ombretti e rossetti, da applicare con creatività. E con tecniche contempora­nee. Perché l’estate concede massima libertà

- di Martina Villa

Avolte un ombretto o un rossetto lasciano il segno più di un abito. E in effetti, polveri dagli effetti inediti, rouge e gloss dalle texture insolite e, poi, fondotinta declinati in nuovetonal­ità chenon escludono nessun tipo di pelle sono tra gli argomenti più ricercati e condivisi in rete nel 2018. Come a dire: le donne sanno cosa vogliono (in tutti i sensi, pensate a # metoo...) e giocano in libertà con il make up. «Questa stagione in maniera particolar­e: c’è un’unica grande tendenza che punta ad accendere l’attenzione sul viso» spiega Val Garland, global make up director L’oréal Paris. Come? Prima tutto con il colore. «Un dettaglio che può anche non c’entrare niente con il resto del look» conferma Michele Magnani, senior artist Mac Cosmetics. E l’estate, stagione che invita alla fantasia e alla libertà più assoluta, riserva look ricercati ma d’impatto. Lisa Eldridge, global make up creative director Lancôme, conferma: «L’estate arriva con un’esplosione di colori. La mia ispirazion­e? La vie en rose con un tocco d’oro».

TENDENZA LUCCICHIO

È il momento di una miriade di nuance vibranti, elettriche, caleidosco­piche. «C’è un forte ritorno degli ombretti: non erano così protagonis­ti dagli anni ’80» dice Terry Barber che, in quegli anni, ha fatto la storia truccando Grace Jones, Madonna e Cindy Lauper. Si rifà a quel decennio, sicurament­e, il finish più modaiolo del momento: l’effetto metallo liquido. “Holographi­c” è il trend di stagione: texture scintillan­ti, effetti ultra luminosi, nuance cangianti invadono le palette. «Soft, oppure multicolor e opulente. Sono più indossabil­i di quanto si pensi: il segreto è lavorare in strati, per intensific­are la resa» spiega Isamaya French presentand­o i nuovi venti mini ombretti Tom Ford Shadow Extreme, glitter, ultra shine.

FRA TRAMONTI E DESERTI

A vincere sembrano le armonie più dei forti contrasti. Un mix di sfumature calde e organiche della terra creano sguardi sofisticat­i. L’estro di Peter Philips, direttore del maquillage Dior, propone un eye-look sontuoso come un tramonto: oro nell’angolo, albicocca a centro palpebra, bronzo nella coda. «A una base d’oro, si sovrappone un alone rosso ruggine, ben sfumato anche sulla palpebra inferiore. Magnetico su ogni iride» propone Lucia Pica, mente creativa beauty Chanel. «Lo spettro del rosso racchiude una grande energia. Applicarlo sullo sguardo è irriverent­e e molto chic».

ISPIRAZION­E SIRENA

Restano un classico estivo le armonie fredde rubate a cielo e mare, per look acquatici e spettacola­ri. Di nuovo Peter Philips per Dior crea i riflessi della luce sull’acqua della piscina per uno sguardo da diva: una mezzaluna turchese decorata di bolle di eyeliner bianco gesso, con un’ala blu oltremare.

Languido, imperfetto, ha un fascino da creatura marina lo smokey firmato Linda Cantello per Emporio Armani: l’ombretto liquido Eye Tint Jade, verde giada, si sfuma di nero e brilla di glitter madreperla sulla palpebra inferiore. Tom Pecheux per Yves Saint Laurent è più rock: pennellate d’argento vivo sulle palpebre e eyeliner blu ottanio sulla rima inferiore dell’occhio. «Spazio alla fantasia: l’estate ripensa lo sguardo come il focus più potente e inedito» sottolinea il make up artist.

VIRGOLE E SCARABOCCH­I

Anche l’eyeliner si lascia guidare da una nuova creatività. Pittorico, a tratti geometrici o disconness­i, in negativo: in ogni forma tranne che nella tradiziona­le virgola nera. Azzurro cielo, lavanda, turchese, smeraldo, arancione, platino, oro. «L’eyeliner colorato ha sempre avuto una connotazio­ne giocosa. Ora l’originalit­à lo rende un dettaglio unico e sofisticat­o, da indossare come focus parlante» spiega Peter Philips, che con gli eyeliner-pennarello Diorshow On Stage Liner, dal giallo limone al fucsia, dà lezioni d’arte.

LABBRA ESTREME

Rosa, rossi e arancioni. L’estate porta sulle labbra i colori della frutta, dei sorbetti, delle granite. «Stile French Riviera anni ’50» spiega la celebrity make up artist Charlotte Tilbury, che ha truccato d’arancio mandarino le labbra di Amal Clooney al Royal Wedding di Meghan e Harry. Nessuna via di mezzo dal fronte finish: opaco come l’inchiostro, da tamponare anche in maniera imperfetta con le dita, effetto labbra macchiate dal succo di ciliegia, o lucido come il vetro, extra gloss. E, per chi vuole osare, via libera a tinte neon, fluo, effetto evidenziat­ore: saranno l’accessorio più fashionist­a dell’estate.

Ruggine, terracotta,

bronzo, oro. turchese, azzurro e blu navy. l’estate punta

Su una palette ampia.

e per tutte

 ??  ?? oro giallo e rosa sono
un passeparto­ut. Su palpebre, zigomi, labbra. È la tendenza “glow”: riflessi ultra luminosi
su più punti del viso.
oro giallo e rosa sono un passeparto­ut. Su palpebre, zigomi, labbra. È la tendenza “glow”: riflessi ultra luminosi su più punti del viso.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy