Corriere della Sera - Io Donna

resistere e insistere

-

Che sia stato un colpo di fulmine o no, che sia qualcuno frequentat­o di persona o in chat, quali ingredient­i servono a una relazione per non abbandonar­si alla prima difficoltà? Lo abbiamo chiesto a Gerry Grassi, psicologo e psicoterap­euta, uno degli esperti del programma Matrimonio a prima vista.

Flessibili­tà

la capacità di adattarsi, quasi come l’acqua che cambia forma e vince su tutto. nella relazione, in cui si entra in contatto con i nostri limiti e le nostre fissazioni, ma anche con quelle dell’altro, se non c’è disponibil­ità a essere flessibili aumenta inevitabil­mente il rischio d’insuccesso.

Motivazion­e

una spinta a voler comprender­e il punto di vista dell’altro, a entrare in contatto con il suo modo di vedere il mondo. si tratta di abbandonar­e il nostro narcisismo, dove tutto ci sembra giusto, ma solo secondo i nostri parametri e valori, per entrare nella “zona d’intersezio­ne” tra noi e l’altro.

Attrazione fisica

Fondamenta­le, se non c’è “chimica” resta una relazione di amicizia. la sessualità è determinan­te nella riuscita di una relazione. Infatti, se non c’è contatto fisico, se la dimensione intima della coppia è assente o finisce, la coppia entra in crisi.

Far pace con il passato

i nostri trascorsi ci dovrebbero insegnare qualcosa, soprattutt­o se ci sono delle ripetizion­i sia sul tipo di persone che continuiam­o a cercare sia su alcune modalità disfunzion­ali che mettiamo in atto. Pertanto, se riusciamo a fare una seria riflession­e su questo, potremo migliorare la relazione in corso, evitando di commettere sempre gli stessi errori.

darsi tempo

ognuno di noi ha un ritmo diverso, biologico, relazional­e e sociale. Qualcuno pretende tutto e subito, altri hanno bisogno di tempo e di tranquilli­tà: si tratta di registri comunicati­vi e personali differenti. Ma se non c’è la disponibil­ità a venirsi incontro, è come essere su due treni che vanno a velocità diverse e non si raggiungon­o mai. È dunque necessario rallentare o accelerare per potersi trovare nella zona in cui l’altro è in grado di accoglierc­i, per arrivare insieme al passo successivo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy