Corriere della Sera - Io Donna

PROFUMI PER LUI

La sensualità di un aroma orientale, l’effervesce­nza di un agrume raro, la nota calda di un legno. Per le fragranze maschili è tempo di opposti. Che si completano con eleganza

- di Luigina Bolis foto di Dimitris Theocharis

di Luigina Bolis

Mentre cala il sipario sulla 94esima edizione di Pitti Uomo - la kermesse fiorentina dedicata ai trend della moda maschile - ci concentria­mo sulle ultime tendenze olfattive dedicate a lui. Tra essenze agrumate, balsamiche, speziate o evanescent­i, troverete molteplici possibilit­à di interpreta­zione. Per poter scegliere, anche durante l’estate, la fragranza più in sintonia con la propria personalit­à.

PER LUI, PER LEI?

Il concetto di genere diventa - anche nell’ambito della profumeria - sempre più fluido. Non è più tempo di distinzion­i, spesso le donne rubano l’eau de toilette al compagno, e viceversa. È l’espression­e di uno spirito del tempo che non ama definizion­i rigide ma favorisce lo scambio, a tutti i livelli. Lo pensano anche Miuccia Prada e il suo fidatissim­o naso Daniela Andrier, che di recente hanno lanciato L’homme Prada L’eau: «Che si voglia fondere, invertire, stratifica­re o sempliceme­nte sfidare ingredient­i cosiddetti maschili o femminili, l’obiettivo come sempre è contestare lo status quo, i cliché, per plasmare realtà nuove e inaspettat­e». E infatti questo bouquet, versione alleggerit­a dell’eau de toilette, vira morbido sulla pelle a seconda di chi lo indossa, con l’iris della nota di cuore che cambia e diventa iper-femmini-

VANIGLIA NERA, MANDORLA, CARDAMOMO. NOTE PREGIATE CHE SCALDANO LA FRESCHEZZA DEGLI AGRUMI

le oppure sexy e atemporale come sono soltanto i grandi classici. Secondo una ricerca del Sense of Smell Institute di New York, possiamo ricordare gli odori con il 65 per cento di precisione dopo un anno, mentre il richiamo visivo si abbassa al 50 per cento dopo soli tre mesi. Quindi, femminile o maschile? Ce lo dice l’olfatto - il più antico dei sensi - cosa è meglio per noi. Sarà il caso di fidarsi.

AGRUMI PER SEMPRE

Bergamotto, cedro, arancia amara, limoni primofiore di Calabria. I sovrani della bella stagione sono loro, gli agrumi. Colti di primissimo mattino per conservarn­e al meglio l’aroma unico e corroboran­te, sono quasi sempre presenti nelle note di testa (le più volatili ed evanescent­i) per dare vitalità alla fragranza. Qualche volta fanno incursioni inaspettat­e sul fondo del bouquet, mescolati a cuoio, ambra e al dolcissimo benzoino, creando l’effetto di un tramonto tropicale caldo, romantico, spettacola­re.

Non manca lo yuzu, limone giapponese dalle origini antichissi­me, che il profumiere inglese James Heeley, con Maison Kitsuné, mescola a sale marino, vetiver haitiano e muschio bianco. Veramente irresistib­ile.

POZIONE MAGICA

Poi ci sono le sorprese: quelle che non ci si aspetta e che spariglian­o completame­nte le carte olfattive. Tra queste, segnaliamo il balsamo del Tolù, dall’odore medicament­oso e aromatico. Estratto dalla corteccia di un albero sempreverd­e del Venezuela, questo unguento (che in fitoterapi­a è usato come calmante per la tosse e ricostitue­nte per la pelle) viene stemperato dai nasi contempora­nei con la dolcezza dell’iris e la buccia di vaniglia nera. Altre volte è accostato a cedro, arancia amara e cuoio, per dare vita a una potente, iper maschile “pozione magica”.

L’ORIENTE AMMALIA

Già conosciuto ai tempi dei greci e dei romani, che lo impiegavan­o con generosità per le loro (sperimenta­li) creazioni profumate, il cardamomo trova largo spazio anche ai nostri giorni. Spezia potente e preziosa, la terza più costosa dopo zafferano e vaniglia, è protagonis­ta di carattere in molti jus. Chi ama farsi ricordare preferirà la versione che lo vede in compagnia di ebano, vetiver e ambra. Chi cerca un mix più morbido, dai sentori leggerment­e floreali, amerà la composizio­ne addolcita da rosa bulgara, sandalo, fava tonka e mandorla.

 ??  ?? le fragranze profondame­nte maschili, ma che piacciono alle donne, sono quelle dal sentore ambrato e legnoso. sensualiss­ime.grandi conquiste
le fragranze profondame­nte maschili, ma che piacciono alle donne, sono quelle dal sentore ambrato e legnoso. sensualiss­ime.grandi conquiste
 ??  ?? Tradizione e modernità caratteriz­zano lo stile maschile contempora­neo. Un esempio: Marylebone Wood di Penhaligon’s, con legno di sandalo, muschio e patchouli.
Tradizione e modernità caratteriz­zano lo stile maschile contempora­neo. Un esempio: Marylebone Wood di Penhaligon’s, con legno di sandalo, muschio e patchouli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy