Corriere della Sera - Io Donna

E i suoi amori

-

na trasferito sulla West Coast, dopo tanti anni passati sull’isola di White. Così è cominciata.

Come definirebb­e il disco?

Pop, se proprio vuole una definizion­e.

Anche l’ambiente discografi­co è molto maschile. Lei ha iniziato a 8 anni: si è mai sentita discrimina­ta, o sfruttata?

No. Sono stata fortunata, abbastanza nella vita e molto nel lavoro. Ho incontrato esseri umani che mi hanno trattato per quel che valevo come persona. I pregiudizi con cui ho avuto a che fare non erano in base al genere ma all’idea che le persone avevano di me: c’è sempre qualcuno che pensa di conoscerti perché ti ha visto una volta in tv. Ma non importa, è davvero uno svantaggio piccolo quando hai una vita e un lavoro meraviglio­si.

Ha la stessa passione sia per la musica che per il cinema?

Non del tutto. La musica per meèossigen­o, del cinema posso fare a meno. Oddio, non voglio vivere senza, ma potrei.

Sua figlia Lily-rose ha solo 19 anni e una carriera già avviata nel cinema e nella moda. Sembra forte e sicura di sé. È contenta di lei?

Sì, è meraviglio­sa. Sta imparando in fretta, è brillante e ha un grande cuore: ama la vita, e quando ami la vita ami la gente e sei generosa. Sta vivendo una giovinezza fortunata, anche se un po’ diversa dalla mia. Ho preferito iscrivere lei e mio figlio John in un istituto privato negli Stati Uniti: in Francia l’impostazio­ne scolastica è piuttosto rigida, là si incoraggia­no i ragazzi a sviluppare la personalit­à e si dà loro fiducia in modo che credano in se stessi. Questo ha aiutato Lily, penso. Sta prendendo il meglio delle due culture.

E lei? Come si trova tra Parigi e Los Angeles?

Be’, è davvero un viaggio lungo per una pendolare! Los Angeles fa parte della vita dei miei figli, e quel che rende felici loro rende felice me. Sono posti bellissimi, e se devo lavorare sono molto concentrat­a perché non ho distrazion­i. Invece a Parigi... I miei amici sono tutti lì. Mi piace la quotidiani­tà, camminare per le strade, sedermi nei caffè. La Francia è il mio dna, Parigi è il mio dna: il mio cuore. Prima c’è stata la musica, grazie anche allo zio produttore (e attore) Didier Pain. Poi a 17 anni il primo film, Noce Blanche di Jean-claude Brisseau, dove era una studentess­a che si innamorava del suo professore di filosofia. Tra i fidanzati, la pop star Lenny Kravitz (una relazione complicata di cinque anni) e soprattutt­o l’attore Johnny Depp (1)

2 Lily-rose Depp, figlia di Vanessa e Johnny Depp, 19 anni, attrice e modella. 3 L’attrice con Samuel Benchetrit, 45 anni, scrittore, regista, attore, ex marito dell’attrice Marie Trintignan­t, sposato il 30 giugno dopo una relazione di un anno e mezzo.

 ??  ?? 23
23

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy