Corriere della Sera - Io Donna

L’umanità sarà salvata dai bambini: ascoltiamo­li

Medico, pedagogist­a e filosofa, Maria Montessori studiò un metodo educativo rivoluzion­ario. Che ha ancora molto da insegnarci

-

«L’umanità può sperare in una soluzione dei suoi problemi solo volgendo la propria attenzione e le proprie energie alla scoperta del bambino» scriveva nel 1948 Maria Montessori, per introdurre la terza ristampa del suo La scoperta del bambino. Ed è proprio questo titolo a inaugurare la serie di Il metodo Montessori, nuova collana del Corriere della Sera in collaboraz­ione con Io donna, in edicola dal 20 agosto.

Venti volumi, uno alla settimana (in vendita a 8,90 euro più il prezzo del quotidiano), rivolti a chiunque abbia a che fare con i bambini. Maria Montessori ( fra le prime italiane a laurearsi in medicina, dedicandos­i subito allo studio dell’educazione dei bambini), dopo il successo ottenuto dal suo metodo fu chiamata a curare l’organizzaz­ione di scuole per i figli di famiglie operaie; nacquero così le prime “case dei bambini”, presto conosciute e imitate in tutto il mondo.

 ??  ??
 ??  ?? in alto, l’interno dell’asiloMonte­ssori di napoli a fine anni Venti. Qui sopra, la copertina del primo volume della serie Il metodo Montessori: La scoperta del bambino, in edicola dal 20 agosto.
in alto, l’interno dell’asiloMonte­ssori di napoli a fine anni Venti. Qui sopra, la copertina del primo volume della serie Il metodo Montessori: La scoperta del bambino, in edicola dal 20 agosto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy