Corriere della Sera - Io Donna

Pane homemade (zero lievito), Porri in agrodolce

Soda bread e padellata di ortaggi

-

In una ciotola miscelate le farine, il sale e il bicarbonat­o. Aggiungete il latticello (o lo yogurt diluito con il latte) e la melassa. Mescolate velocement­e per incamerare più aria possibile, finché l’impasto sarà appiccicos­o madenso. Rovesciate­lo in uno stampo o fatene una pagnotta da porre sulla leccarda rivestita di cartaforno, incidendol­a al centro con una croce o un cerchio, quindi spolverate di fiocchi d’avena e infornate a 200° per 40 minuti circa. Pulite i porri tenendo solo la parte bianca, cuoceteli in pentola coperti d’acqua con l’alloro, l’olio, il vino, sale e pepe, per 25 minuti. Metteteli da parte. Sul fuoco, riducete a un terzo il liquido di cottura. Unite cipollotto tagliato sottile, semi di finocchio, uvetta, aceto, zucchero e pepe. Lasciate insaporire. Passate i porri in una padella unta, due minuti per lato. Serviteli con il condimento in agrodolce e le fette di pane. il soda bread è un classico irlandese in genere ben tollerato dai colon irritabili. niente lievito madre, né di birra: è il bicarbonat­o di sodio a favorire la lievitazio­ne express, accompagna­to dall’elemento acido (latticello o yogurt). Storico alleato contro il bruciore di stomaco, questo sale permette di infornare l’impasto subito, senza aspettare che “si alzi”. perciò, bypassate la macchina del pane, e preparate una magnifica pagnotta con le vostre mani.

L’avena è una forza: mantiene germe e crusca anche dopo la lavorazion­e, e la sua fibra porta via il colesterol­o. Anche per questo i fiocchi sono un must di porridge e muesli, colazioni anglosasso­ni e svizzere. Vitaminich­e ed energetich­e. il bello è che sono stati “scoperti” tardi: nel Settecento l’avena era cibo per cavalli.

L’autunno/inverno è la sua stagione. il porro, simbolo del galles, da noi si trova ovunque. il suo gusto ricorda aglio e cipolla, ma li surclassa in delicatezz­a. ipocaloric­o, diuretico e detox nelle zuppe, un tempo si mangiava crudo. Anti mal di gola.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy