Corriere della Sera - Io Donna

INDIRIZZI

ALBERGHI

-

Donnington Grove Hotel & Country Club

Dimora di fascino in stile gotico con campo da golf e parco privato a Newbury, nel cuore del Berkshire, accanto alle rovine dell’omonimo castello del XIV secolo. Doppia da 85 sterline, circa 96 euro. -il loro antenato lord Herbert finanziò gli scavi nella Valle del Re - e poi i magnifici giardini, 400 ettari realizzati nel Settecento dal paesaggist­a Capability Brown.

Di maniero in maniero, di parco in parco. In un itinerario di circa 50 chilometri, partendo da Newbury e passando per la cittadina medievale di Reading, dove nacque Kate Middleton, con i Forbury Gardens, le rovine dell’abbazia e il Farmer’s Market per lo shopping gastronomi­co dai produttori della Valle del Tamigi, si arriva a Windsor Castle. Il più grande castello abitato, dell’xi secolo, è uno dei preferiti della Regina Elisabetta, qui di casa nei fine settimana.

AL LAGHETTO DEI PRINCIPINI

Dopo le recenti nozze di Harry e Meghan, il 12 ottobre 2018 Windsor ospiterà quelle della principess­a Eugenia di York, secondogen­ita del Principe Andrea e di Sarah Ferguson, con Jack Brooksbank. Merita un tour nella gotica St. George’s Chapel e nell’ala degli Appartamen­ti di Stato, tra opere di Rubens, Canaletto, Rembrandt, e la Casa delle bambole, donata da Re Giorgio V alla moglie Mary, che ne riproduce tutte le stanze. A Windsor si inseguono altri percorsi monarchici, tra cui la secentesca Frogmore House, utilizzata soprattutt­o per gli eventi privati, come lo è stato l’esclusivo party serale di Harry e Meghan. È bello, da veri locali, andare al Windsor Farm Shop per acquistare un Windsor o Buckingham Hamper, cestino da picnic con le specialità prodotte nelle tenute reali, e individuar­e il posto giusto per gustarle. Passeggiar­e lungo il Long Walk, mentre i cervi del Duca di Edimburgo fanno capolino tra gli alberi, e ai bordi di Virginia Water, il lago dove i piccoli di casa Windsor hanno sempre giocato, e ammirare le piante rare di Savill Garden.

Chi predilige la cucina d’autore si ferma a The

Restaurant Coworth Park, fresco di stella Michelin, nell’omonimo country hotel amato dai Windsor, dove è facile incontrare i giovani reali in privato. Ospita anche il più informale

The Barn, nell’ex fienile, accanto alle scuderie, in cui è possibile fare lezioni di equitazion­e e polo: è il preferito dalle famiglie, che magari prima hanno visitato il parco Legoland ® Windsor. Per ritrovare anche qui castelli, personaggi e scene di vita dei reali inglesi. Ma in versione mattoncini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy