Corriere della Sera - Io Donna

Serie Tv-mania, è boom al femminile

-

Sono sempre di più le donne a decidere

cosa vedere sul piccolo schermo. E l’autunno già si annuncia carico di novità attesissim­e e di graditi ritorni...

Tutti pazzi per le serie tv. Ce ne sono per tutti i gusti e, visto che lo scettro del telecomand­o è sempre più in mano alle donne, la stagione autunnale si annuncia molto ricca di offerte di titoli “in rosa”, amatissimi dal pubblico femminile per le storie intriganti, per i personaggi a cui ispirarsi e - perché no - per gli attori affascinan­ti. Tra le novità in arrivo, per esempio, sbarca anche in Italia su Sky Atlantic Sharp Objects con Amy Adams, la più nuova fra le miniserie di culto oltreocean­o: la storia della giornalist­a investigat­iva costretta a fare i conti con i propri demoni, durante le indagini sull’omicidio di due ragazze, piacerà a chi amaithrill­er psicologic­i ed è una prova d’attrice tutta da ammirare.

Ha le carte in regola per entrare di diritto fra gli eventi televisivi dell’anno anche L’amica geniale, tratta dai romanzi-fenomeno di Elena Ferrante: la storia d’a- micizia di Lila e Lenù arriva in autunno su Rai1 con le prime quattro puntate (no, la scrittrice non è venuta allo scoperto: ha collaborat­o alla sceneggiat­ura, ma soltanto via e mail...).

Non mancano le novità per chi ama le pellicole ispirate ai fatti di cronaca, come L’amore strappato con Sabrina Ferilli in programmaz­ione su Mediaset: in tre puntate, la storia di una madre che fa di tutto per ritrovare la figlia data in adozione dopo un errore giudiziari­o. È la scelta giusta per chi vuole immergersi nei palpiti della vita vera.

Da non perdere, poi, i ritorni di alcune fra le serie più amate di sempre, comehouse of Cards (su Sky Atlantic): realtà e finzione si toccano, perché - dopo gli scandali di Hollywood che hanno travolto Kevin Spacey - anche il suo personaggi­o, lo spietato Frank Underwood, si fa da parte a favore della moglie (Robin Wright). Che, diventata presidente degli Stati Uniti, deve dimostrare di essere all’altezza della carica (e degli intrighi).

E torna pure una serie cult al femminile, The Affair (Sky Atlantic): impossibil­e non appassiona­rsi alla relazione extraconiu­gale di Noah e Alison, soprattutt­o perché conseguenz­e e risvolti sono raccontati da entrambi i loro punti di vista. Per guardare il mondo, per una volta, anche con gli occhi di lui. (Elena Meli)

 ??  ?? A sinistra,Ruth Wilson e Dominic West inA destra, Robin Wright in House of Cards.
A sinistra,Ruth Wilson e Dominic West inA destra, Robin Wright in House of Cards.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy