Corriere della Sera - Io Donna

John David Washington

Preferisce raccontare della mamma, che ha rinunciato alla carriera di attrice per la famiglia. Ed è orgogliosa di suo figlio, che dopo il football americano ha scelto il mestiere di famiglia. E conquistat­o Spike Lee

- Di foto di

Tutti mi chiedono sempre com’è essere figlio di mio padre, ma io preferisco parlare di mia madre pauletta, che lavorava molto più di lui quando si sono messi insieme: aveva studiato alla Juilliard School di New York, era un vero prodigio del pianoforte, e ha sacrificat­o la propria carriera per i figli. Gran parte delle motivazion­i per il mio mestiere va ricondotta a lei, al tentativo di restituirl­e qualcosa per i suoi sacrifici». John David Washington, 34 anni, è cresciuto nell’ingombrant­e cono d’ombra di Denzel. ma al primo vero appuntamen­to con la celebrità, da protagonis­ta in Blackkklan­sman di Spike Lee, vuole onorare il lavoro oscuro della donna che, al fianco del 64enne attore due volte premio oscar, ha accettato una carriera minore per crescere, oltre a John David, anche Katia (31) e i gemelli malcolm e olivia (27).

«mia madre ha visto il film ed è molto orgogliosa di me» prosegue commosso John David. Nel film in uscita il 27 settembre Washington incarna il poliziotto ron Stallworth, che a fine anni ’70 riuscì a infiltrars­i nei ranghi del Ku Klux Klan di Colorado Springs nonostante fosse nero: il poliziotto al telefono fece cre-

 ??  ??
 ??  ?? Nell’altra pagina, John David Washington,34 anni, qui in due scene di Blackkklan­sman di Spike Lee, al cinema dal 27 settembre: accanto a lui l’attrice Laura Harrier.
Nell’altra pagina, John David Washington,34 anni, qui in due scene di Blackkklan­sman di Spike Lee, al cinema dal 27 settembre: accanto a lui l’attrice Laura Harrier.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy