Corriere della Sera - Io Donna

I pregiudizi della politica che danneggian­o le donne

-

ri dal suo partito, il Pd, nei talk show in cui c’era da combattere. Di sicuro la scelta è caduta su di lei anche perché è giovane e carina. E pure questo, ovviamente, la dice lunga sui rapporti di cui sopra. O, meglio, su come la politica (che è in mano ai maschi) intenda avvalersi delle donne.

Di recente Anna Ascani è stata protagonis­ta di un “caso” politico. Il Foglio ha scritto che Renzi meditava di candidarla alla segreteria del Pd. È seguita smentita (obbligata) della deputata con conseguent­e dibattito in cui certe commentatr­ici si sono distinte per la totale assenza di solidariet­à femminile (e anche questo è indicativo di quale sia lo stato dei rapporti tra donne e politica in Italia). La verità è che si era pensato sul serio a lei come candidata. Lo hanno pensato i maschi perché puntavano sulla novità costituita da una candidata donna (e sulla sua conseguent­e “resa” televisiva).

Qualche giorno dopo un ennesimo maschietto, l’ex senatore toscano di Forza Italia Maurizio Bianconi, ha pensato bene di metterla in competizio­ne con un’altra giovane e bella esponente del Pd, Maria Elena Boschi, raccontand­o che le due non vanno d’accordo. Un classico intramonta­bile, quello della rivalità femminile. Un cliché a cui la politica italiana non sa rinunciare.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy