Corriere della Sera - Io Donna

COZZE E MENTA. E IL COUS COUS SALUTA L’ESTATE

Insalata con frutti di mare marinati

-

Lavate bene le cozze sotto acqua corrente. Trasferite­le in una padella dai bordi alti unta d’olio. Fatele saltare a fuoco vivace finché le valve non si apriranno, tenendo da parte il sughetto di cottura che andrà filtrato. A parte, preparate la marinatura con olio evo, succo, scorza e fettine di limone, aglio (solo strofinato sul recipiente che conterrà la marinatura, poi eliminato), pepe, menta, prezzemolo. Immergetev­i le cozze ancora tiepide per almeno un’ora.

Per il couscous: scaldate 350 ml di acqua con un cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio e gocce di limone. Versatela sul cous cous in una ciotola e coprite con un canovaccio. Lasciate riposare 15 minuti, poi sgranate con i rebbi di una forchetta. Trasferite con le cozze marinate nel piatto da portata. Servite.

Il limone, con le cozze, è un must. Intanto è digestivo e detox, poi il succo spremuto di questo agrume è un concentrat­o di vitamina C: il sistema immunitari­o ringrazia, specialmen­te ai cambi di stagione.

Tra prezzemolo comune, gigante e riccio, preferite il primo, meno scenograˌc­o e più profumato. Erba aromatica antiossida­nte e depurativa, soˋre il freddo. La volete coltivare? Proteggete­la in casa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy