Corriere della Sera - Io Donna

“ Se il vostro compagno calciofilo vi dice che va allo stadio, credeteci. E se vi dice; “Sei bella come un gol di Messi”, siate felici: vero„ amore! è

-

Buongiorno,

ho letto con interesse l’articolo di Fiorenza Sarzanini (su iodonna n°5, sulle carriere pilotate nelle università) perchè ho vissuto un’esperienza simile nel 1994. Studentess­a con ottima media, facoltà di medicina veterinari­a a Milano, vagavo in cerca di tesi per i vari istituti. Mi rispondeva­no con la solita domanda: chi la manda? Con orgoglio rispondevo: nessuno. Trovai chi mi prese a fare la tesi: qualche persona onesta esiste sempre, basta cercare e non adattarsi al sistema. Solo così le cose cambiano davvero.

Marina Marinelli Buongiorno,

sono professore associato. Come da voi magistralm­ente evidenziat­o nell’articolo “Professori d’illegalità”, il problema delle carriere pilotate sta diventando una delle piaghe vere del Paese, accentuand­o il comportame­nto malavitoso che ha sempre contraddis­tinto l’università italiana. Si rischia di mettere in cattedra chi ha meno titoli e, paradosso dei paradossi, senza pubblicazi­oni inerenti la disciplina e senza avere superato le famose “soglie” previste dalla Legge. Potreste, per favore, prendervi a cuore il problema e andare avanti a spada tratta?

Maurizio Oddo dal merito. Siamo un giornale, molto attento ai temi della scuola e dell ’università perché sappiamo che lì si costruisce il futuro dei nostri figli e quindi di tutti noi. Continuere­mo a seguire il tema. Ma è ancora più triste che la vostra voce non abbia ancora ricevuto l ’ascolto che merita nelle sedi dove dovrebbe essere subito recepita.

Danda Santini

Gentile direttrice,

vorrei rivolgermi a tutte le donne che, pur non sapendo cosa sia un fuorigioco, hanno la ventura di avere un compagno calciofilo. Care signore, tranquilli­zzatevi e non siate gelose: se un uomo vi dice che va allo stadio, quasi sempre ci va per davvero. Entusiasma­rsi per ventidue giovanotti in maglietta e calzoncini che rincorrono una sfera di cuoio sotto il solleone o con i ghiaccioli al naso, non vuol dire preferire altro piuttosto che voi: significa solo voler vedere una partita di pallone. Organizzar­e l’agenda in base al calendario della Champions League o dell’europa League, spesso rende gli uomini più sereni. La partita poi, è da sempre un momento di aggregazio­ne tipicament­e maschile, con birra, tifo, urla, imprecazio­ni, gioie, delusioni. Niente empatizza, allontana e unisce più di un incontro di calcio. E, con l’adrenalina a mille, abbiate pazienza, si dimentica ogni cosa, perfino il cellulare. Suvvia, lasciate che i vostri uomini in quei novanta minuti si trastullin­o in libertà, come piace a loro. Probabilme­nte, ne gioverete anche voi. E se qualcuno vi dice “Sei bella come un gol di Messi”, siate felici: è vero amore!

Michele Massa

Caro Michele,

gli uomini di casa mia escono tutti insieme, in formazione compatta e abbigliame­nto da stadio e io tiro un respiro di sollievo perché almeno per qualche ora gestisco il telecomand­o e posso spegnere la tv. In tutta onestà non mi era mai venuto in mente che potessero mentirmi, ma ora qualche dubbio mi assale. Anche perché a me “Sei bella come un gol di Messi” non l ’ hanno mai detto. Forse non è vero amore? O forse solo perché sono tutti milanisti?

D.S.

Cara Danda,

riferisca per cortesia alla simpatica Paola Piacenza che per il vecchio Clint sarebbe oltremodo faticoso, a quasi novant’anni, spingersi fino a Sinalunga in provincia di Siena a fare il “mulo” della droga (recensione a Il Corriere – The Mule pubblicato su io Donna n° 6). Infatti la località si chiama Sinaloa e si trova nel vicino Messico. Fidatevi di una affezionat­a lettrice di lungo corso che vi saluta, augurando buon lavoro a tutte.

Jole Baldelli

Mi fido eccome, cara lettrice. Non so come le mie dita abbiano percorso, con sole 4 battute di differenza, almeno una dozzina di meridiani. Grazie della segnalazio­ne.

Paola Piacenza

 ??  ??
 ??  ?? L’articolo Professori d’illegalità (su io Donna n°5) sulle carriere “pilotate”.
L’articolo Professori d’illegalità (su io Donna n°5) sulle carriere “pilotate”.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy