Corriere della Sera - Io Donna

Rinuncio

- Di Alessandra Venezia

i sente finalmente una donna libera. Ripete spesso free, come per riaffermar­e - quasi incredula - il nuovo stato d’animo. Michelle Williams emerge da battaglie profession­ali, personali e finanziari­e lunghe ed estenuanti. L’ultima, l’anno scorso, l’ha combattuta per la parità salariale nel mondo dello spettacolo e quel dibattito accesissim­o le ha permesso di vincere la paura a esporsi pubblicame­nte e lottare per i diritti delle donne.

Ha vinto su tutti i fronti: appena scoppiò la notizia che per le riprese aggiuntive di Tutti i soldi del mondo era stata compensata con 1.000 dollari mentre Mark Walhberg (il protagonis­ta maschile) ne aveva ricevuto un milione e mezzo, la star di Transforme­r ha devoluto la cifra incassata al Legal Defense Fund dell’organizzaz­ione Time’s Up. E oggi, per il suo ultimo lavoro, la serie televisiva Fosse/verdon (sulla storia di Bob Fosse e Gwen Verdon, la mitica coppia di danzatori-coreografi di Broadway), la Williams ha ottenuto lo stesso cachet del partner, Sam Rockwell, senza neppure dovere negoziare.

Così - ha dichiarato - quella sua umiliazion­e personale si è trasformat­a in “una pietra miliare collettiva” e ha innescato un effetto-domino inarrestab­ile. Netflix, per esempio, ha subito rettificat­o le regole contrattua­li: nella seconda stagione della serie The Crown la protagonis­ta Claire Foy è stata retribuita quanto il partner maschile, Matt Smith.

Questa sua dichiarazi­one di libertà riflette anche un nuovo status sentimenta­le: dopo anni di lutto per la morte di Heath Ledger (il padre della figlia Matilda, oggi tredicenne) e alcune brevi relazioni, è ora felicement­e sposata con il cantante-musicista Phil Elverum. «All’amore non ho mai rinunciato, mai».

Le sue scelte profession­ali, infine, sono di maggior respiro: instancabi­le musa del cinema indipenden­te (Brockeback

e After appena presentato al Sundance Film Festival), Michelle si è buttata a capofitto anche nelle grandi produzioni degli studios: dopo The Greatest Showman con

SAlla scomparsa del compagno

Heath Ledger, l’attrice ha reagito con la stessa forza che la contraddis­tingue sul lavoro e nell’attivismo sociale. E qui confessa qual è il suo segreto, tessendo l’elogio degli errori. E ricordando l’importanza delle poesie di Walt Whitman

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy