Corriere della Sera - Io Donna

Tappa di imprescind­ibile bellezza è la Cappella Sansevero con il in marmo

-

mento del basamento di un tempio del I secolo. Con l’intervento degli architetti Massimilia­no e Doriana Furkas, il tempio romano resterà visibile, protetto da una struttura a bolla geodetica in vetro e acciaio corten.

In materia di contempora­neo, Napoli indaga sui legami tra la fotografia di Robert Mapplethor­pe e il linguaggio della coreografi­a. Allestita al di cui è adesso presidente la musicologa Laura Valente, la mostra è programmat­a fino all’8 aprile. Chi la perde sappia che il Madre, museo d’arte contempora­nea Donnaregin­a, è tra le istituzion­i ad aver abbracciat­o il progetto di visual storytelli­ng di Google Arts & Culture. Cercatelo su Google: vedrete che bello. Altra tappa di imprescind­ibile bellezza è la

con la statua del Cristo velato di Giuseppe Sanmartino, capolavoro barocco di pura luce e lievità, ottenuto da un unico blocco di marmo. Da vedere è anche la Sala dei Rari della

dove è custodito il manoscritt­o dell’infinito di Giacomo Leopardi, di cui cade quest’anno il 200° anniversar­io.

severo

Museo Madre,

teca Nazionale

Cappella San-

Biblio-

Una pizza da regina

Non resta, dopo tanta grazia, che fermarsi per un “tazzulella” ristretta al Caffè del Professore in piazza Trieste e Trento. Se la fame chiama, c’è la pizza con la pasta morbida e i bordi alti, la cui arte è dal 2017 Patrimonio Immaterial­e dell’umanità. È risaputo che la Margherita fu inventata nel 1889, quando una focaccia con pomodoro, mozzarella e basilico, i colori del Tricolore, venne offerta a Umberto I di Savoia e alla consorte Margherita in visita in città. Oggi anche la pizza è parte di questa immortale bellezza, per lo più trascurata dalla luce del mezzogiorn­o.

Cristo velato

 ??  ?? gno, accoglierà le di Canova insieme agli altri capolavori provenient­i da Kiev, dal Getty di Los Angeles e dall’ermitage di San Pietroburg­o. si annuncia come un grande evento. Oltre 100 opere tra marmi, bassorilie­vi, calchi di gesso e straordina­rie tempere su carta a fondo nero provenient­i dalla casa natale di Possagno, rinnoveran­no il dialogo tra l’artista e le pitture osservate a Ercolano nel 1780; anche con i marmi studiati a Roma, a Palazzo Farnese, trasferiti poi a Napoli per volontà di Ferdinando IV.Paolo Giulierini, direttore dal 2015, ha stravolto il destino dell’archeologi­co, triplicand­one in poco tempo il numero dei visitatori. I marmi di Canova arrivano dopo un’immensa opera di riordino: l’apertura delle sale Magna Grecia previste a maggio, il della sezione Preistoria a giugno, l’apertura della caffetteri­a e il rifaciment­o del Giardino della Vanella che segue il recupero del Giardino delle Camelie, e che ospiterà piante e arbusti ispirati alle collezioni museali. Il MANN è anche l’unico museo archeologi­co al mondo protagonis­ta di un video gioco, che in 5 mesi ha registrato 15 mila download e di cui si sta preparando la seconda puntata.restylingF­ather and Son, La Cappella Sansevero.
gno, accoglierà le di Canova insieme agli altri capolavori provenient­i da Kiev, dal Getty di Los Angeles e dall’ermitage di San Pietroburg­o. si annuncia come un grande evento. Oltre 100 opere tra marmi, bassorilie­vi, calchi di gesso e straordina­rie tempere su carta a fondo nero provenient­i dalla casa natale di Possagno, rinnoveran­no il dialogo tra l’artista e le pitture osservate a Ercolano nel 1780; anche con i marmi studiati a Roma, a Palazzo Farnese, trasferiti poi a Napoli per volontà di Ferdinando IV.Paolo Giulierini, direttore dal 2015, ha stravolto il destino dell’archeologi­co, triplicand­one in poco tempo il numero dei visitatori. I marmi di Canova arrivano dopo un’immensa opera di riordino: l’apertura delle sale Magna Grecia previste a maggio, il della sezione Preistoria a giugno, l’apertura della caffetteri­a e il rifaciment­o del Giardino della Vanella che segue il recupero del Giardino delle Camelie, e che ospiterà piante e arbusti ispirati alle collezioni museali. Il MANN è anche l’unico museo archeologi­co al mondo protagonis­ta di un video gioco, che in 5 mesi ha registrato 15 mila download e di cui si sta preparando la seconda puntata.restylingF­ather and Son, La Cappella Sansevero.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy