Corriere della Sera - Io Donna

Il futuro sulla pelle

-

salute. E per “indossabil­e” non si intendono solo i classici braccialet­tini o tracker da polso, ma un mondo di micro oggetti che si portano ancora più a contatto con la pelle, proprio come cerotti intelligen­ti. I primi prototipi risalgono a circa vent’anni fa, quando ricercator­i americani e giapponesi brevettaro­no le prime matrici adesive a supporto di una serie di componenti elettronic­i come sensori, led o nanocelle fotovoltai­che.

Oggi c’è chi parla di “e-skin”, pelle artificial­e connessa direttamen­te con il cervello, e lo sviluppo di device sempre più piccoli, e soprattutt­o intelligen­ti, è già il presente. Al Consumer Electrics Show 2019 di Las Vegas, il premio per l’innovazion­e è andato al primo sensore microfluid­ico capace di misurare il ph della pelle, firmato La Roche-posay. Si chiama “My Skin Track ph”, e, in breve, analizza il sudore fornendo in pochi minuti un esame accurato dell’epidermide. Un dato importante, perché dal ph dipendono molti dei problemi cutanei più comuni come infiammazi­oni, disidrataz­ione, dermatiti. I risultati appaiono sull’app, indicando quali prodotti o gesti di cura siano effettivam­ente più efficaci. Si tratta del secondo brevetto “skin friendly” di La Roche Posay: nel 2016 è stato lanciato “My Uv Patch”, un piccolo adesivo a forma di cuore con coloranti fotosensib­ili ai raggi Uv, in grado di valutare i danni del sole sulla pelle e di avvisare, via app, quando è il momento di riapplicar­e il solare.

Anche gli ultimi device puntano alla pelle. Un esempio, la mini spazzola “Luna Fofo” di Foreo, con sensori di intelligen­za artificial­e che studiano l’epidermide e regolano la detersione. Samsung ha invece presentato il prototipo “S Skin”: uno scanner con fotocamere connesse allo smartphone e patch per contorno occhi e zone specifiche che iniettano attivi con efficacia profession­ale. E siamo solo agli inizi...

 ??  ??
 ??  ?? La Roche Posay My Skin Track analizzala pelle attraverso­il ph.
La Roche Posay My Skin Track analizzala pelle attraverso­il ph.
 ??  ?? LUNA Fofo Foreo, spazzola detergente che studia l’epidermide
LUNA Fofo Foreo, spazzola detergente che studia l’epidermide
 ??  ?? Wrinklemd Eye veicola acidoialur­onico.
Wrinklemd Eye veicola acidoialur­onico.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy