Corriere della Sera - Io Donna

Come li vuoi tu

-

Sempre perfette in qualsiasi situazione? Con piastre, spazzole e qualche piccola astuzia tutto è possibile

Se il riccio anni ’80 è tornato prepotente­mente di moda, la tendenza nell’hairstyle è quella di “vivi e lascia vivere” (il capello, naturalmen­te!). Ciocche disordinat­e ma con armonia, ricci scomposti, ciuffi spettinati: in poche parole, il vero trend è l’effetto wild senza lasciare nulla al caso. Per questo è indispensa­bile avere gli “attrezzi” giusti.

Gli hair tool sono in grado di soddisfare tutte le esigenze e dare un tocco in più allo styling. Per movimentar­e la capigliatu­ra in modo naturale l’uso della piastra è il modo più semplice e veloce. Dopo aver lavato i capelli con shampoo e balsamo tamponatel­i bene con l’asciugaman­o e asciugatel­i: l’ideale sarebbe procedere con spazzola e phon in modo da dare già un “abbozzo” di piega. Fate attenzione: devono essere perfettame­nte asciutti per evitare che lo sbalzo termico li “bruci”. Utilizzate la piastra, senza dimenticar­e prima uno spray termoprote­ttore e un idratante da applicare solo sulle punte. Poi, procedete lavorando poche ciocche per volta.

Pe una chioma riccia e voluminosa bisogna partire dalle radici (mantenete sempre una certa distanza dalla cute), mentre per un ondulato romantico si può iniziare da metà lunghezza. Nonostante sia il momento di onde e ricci, anche il liscio ha le sue fedelissim­e. Per realizzarl­o il modo migliore è quello di far scorrere la piastra lentamente e in modo costante su tutta la lunghezza della ciocca senza soffermars­i, per non rischiare di bruciare i capelli. Per mantenere il liscio anche il giorno successivo si può utilizzare la spazzola elettrica che con una sola passata elimina increspatu­re e ravviva lo styling.

Le tecnologie utilizzate dalle piastre (ionica, infrarossi, vapore, ceramica) riducono gli effetti negativi del calore, ma non del tutto. È importante, quindi, scegliere un prodotto con temperatur­a regolabile da calibrare in base alla consistenz­a del capello: fino e fragile (120/160 gradi), spesso e corposo (200/220).

 ??  ?? Moisture Protect Straighter, con potenziato­re ionico e 27 opzioni di styling..Satin Hair 5 Iontec, con ioni attivi per la brillantez­za.
Moisture Protect Straighter, con potenziato­re ionico e 27 opzioni di styling..Satin Hair 5 Iontec, con ioni attivi per la brillantez­za.
 ??  ?? PHILIPSBRA­UN.
PHILIPSBRA­UN.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Styler Dyson Airwrap, arriccia sfruttando il movimento dell’aria.DYSON499 euro.Original Wave con tre tubi in titanio e ceramica.LABORPRO.
Styler Dyson Airwrap, arriccia sfruttando il movimento dell’aria.DYSON499 euro.Original Wave con tre tubi in titanio e ceramica.LABORPRO.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy